Gli ultimi appuntamenti di Natale…

Con i mercatini…

Aulla: mercatini di Natale
Il 6 gennaio nel centro storico di Aulla si terranno i mercatini natalizi.

Con i presepi…

Pontremoli “Presepi in arte”
Fino al 12 gennaio, dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 15 alle 17, nella Vetrina della Città a Pontremoli sarà visitabile la Rassegna “Presepi in Arte”, mostra dei manufatti realizzati dalle scuole per il concorso indetto dal Comune.

Pontremoli presepe meccanico di Mignegno
Fino a domenica 6 gennaio, dalle 14,30 alle 19, sarà visitabile il presepe meccanico nel locale adiacente la chiesa di Mignegno.

A Vico presepe vivente
Il 4 e il 5 gennaio nella frazione bagnonese di Vico Chiesa si terrà il presepe vivente. Venerdì dalle 20,30 alle 23,30, il sabato dalle 16,30 alle 19,30. Ingresso gratuito e stand gastronomici con prodotti tipici. Sarà fornito il servizio navetta.

Ad Albiano Magra presepe vivente
Il 6 gennaio, con l’arrivo dei Re Magi, dalle 15 alle 20, nel centro storico di Albiano Magra si terrà il presepe vivente.

A Pontremoli presepe meccanico a Vignola
Fino a domenica 6 gennaio, dalle 15 alle 19, sarà visitabile il presepe meccanico presso la Canonica della Pieve di Vignola.

A Villafranca grande presepe all’aperto
Sarà visitabile fino al 6 gennaio nell’area compresa tra i due ponti, adiacente al Museo etnografico a Villafranca, il grande presepe all’aperto.

Con i concerti…

Rocca Sigillina: concerto del Coro S. Giorgio
Sabato 5 gennaio, alle ore 21 nell’Oratorio di Rocca Sigillina si terrà un concerto del Coro S. Giorgio di Filattiera.

A Caprio concerto natalizio
Giovedì 3 gennaio alle ore 21 nella chiesa di Caprio si terrà un concerto natalizio della Banda musicale filattierese e del coro dei bambini della parrocchia.

Con la Befana…

Grotte di Equi “Piovono Befane”
Domenica 6 gennaio dalle ore 14 alle Grotte di Equi tornano la Natività e i Re Magi viventi e… le befane volanti.

A Quercia: festa della Befana
Sabato 5 e domenica 6 gennaio la Befana è a Quercia di Aulla con la grande calza che scende dal campanile. Sabato 5 alle 20 S. Messa e fiaccolata per la pace “Una luce per il mondo”, i bimbi in processione con l’immagine del Bambino Gesù di Praga. Disarmo sotto la grande calza della Befana, tutti i bimbi sono invitati a portare le loro armi giocattolo sotto la calza. Concerto di Natale del coro “Ars Antiqua” di Villafranca in Lunigiana. Domenica 6 gennaio alle 11 S. Messa; la grande calza scende dal campanile. Alle 15 arrivo dei Re Magi; calzine di bimbi, lancio dei palloncini, recite e canti dei ragazzi della parrocchia e altre sorprese.

Filattiera: festa della Befana
Domenica 6 gennaio alle ore 14,30 in collaborazione con l’Associazione “Mestieri nel Borgo” a Ponticello arriva la Befana con calze per tutti i bambini; alle 16 la Befana arriva in piazza Castello a Filattiera con calze per tutti bambini.

A Pontremoli festa della Befana
Domenica 6 gennaio in piazza Italia alle ore 15 organizzata dalla Pro loco con il patrocinio del Comune e in collaborazione con l’associazione Auto d’epoca Balestrero di Lucca, si terrà la festa della Befana in cui verranno distribuiti doni ai bambini.

A Mulazzo ad Arpiola la festa della Befana
Domenica 6 gennaio, ad Arpiola di Mulazzo si terrà la tradizionale festa della Befana. Alle ore10 S. Messa nella chiesa parrocchiale di San Giuseppe, dove al termine saranno benedette tutte le calze della Befana e ci sarà il bacio a Gesù Bambino; alle ore 15 Vespri e processione per le vie del paese con l’antica immagine di Gesù Bambino portata da tutti i bambini e a seguire Benedizione Eucaristica. Al termine nel sagrato della chiesa parrocchiale arriverà la Befana e consegnerà calze piene di dolci a tutti i bambini.

L’arrivo della Befana a Tresana
Un’atmosfera da favola, fra antiche leggende e visite guidate. Il Borgo di Tresana apre le sue porte in occasione della Befana, che arriva un giorno prima, sabato 5 alle 14, all’antico Castello restaurato recentemente. Per l’occasione i visitatori potranno avere accesso alla torre quadrangolare, dove le guide della Pro Loco accompagneranno gratuitamente i visitatori raccontando la storia dell’antica zecca. Nella Piazza la Befana distribuirà le calze ai bambini e sarà possibile degustare i prodotti preparati agli stand gastronomici. Novità di quest’anno la possibilità di salire a cavallo con la Befana, con istruttori presenti per aiutare anche i più piccoli che volessero vivere l’emozione di salire in sella ai pony.

Condividi