A Massa Lectio divina del vescovo Giovanni. Sussidio CEI per il tempo d’Avvento. Giornata di ritiro del clero

“In ascolto della Parola di Dio, ci prepariamo al Natale”: in Cattedrale Lectio divina del vescovo Giovanni
In occasione dell’Avvento e in preparazione al Natale del Signore, il vescovo Giovanni terrà 3 incontri di lectio divina in Cattedrale a Massa sul tema: “In ascolto della Parola di Dio ci prepariamo al Natale”. L’iniziativa si terrà il martedì sera secondo questo calendario. Martedì 4 dicembre: “San Giovanni Battista e i Profeti”; martedì 11 dicembre “S. Giuseppe”; martedì 18 dicembre “Maria, la Madre di Gesù”. Gli incontri si terranno alle ore 21.15 e sono aperti a tutti i fedeli.

Sussidio CEI per l’animazione e la preghiera nel tempo d’Avvento
L’Ufficio Liturgico Diocesano informa della disponibilità del Sussidio dedicato al Tempo di Avvento-Natale, predisposto dall’Ufficio Liturgico Nazionale e intitolato “Verrà il Signore in tutta la sua gloria: ogni uomo vedrà il Salvatore”. “Questo tempo di salvezza – scrive mons. Stefano Russo, segretario della CEI – permea l’esistenza del singolo credente e della Chiesa tutta. Entrambi desiderano affrancarsi dalle pesantezze della vita quotidiana, entrambi anelano a recuperare una serenità di fondo che sembra dissolta dalla diffusa precarietà sociale”. Il Sussidio è disponibile on line all’indirizzo https://avventonatale2018.chiesacattolica.it/

Giornata di ritiro del clero
Ad ottobre sono riprese le giornate dii ritiri del clero, l’appuntamento mensile con la preghiera e la spiritualità, dedicato ai sacerdoti e ai diaconi. Il prossimo incontro è fissato per lunedì 26 novembre e, come di consueto, si svolgerà nella chiesa del Groppino ad Aulla, con inizio alle ore 9.30 con la recita dell’Ora terza. Seguirà la meditazione del predicatore, don Marco Fabbri, vicario generale della diocesi di Volterra. Dopo un tempo di adorazione e riflessione, alle ore 12 ci sarà un ritorno in assemblea con qualche approfondimento ed eventuali comunicazioni. Il pranzo chiuderà la giornata.

Share This Post