Si rinnova in questo fine settimana l’appuntamento con i Premi letterari pontremolesi in piazza della Repubblica: prima con il “Bancarella Sport” e il giorno successivo il tris iniziato a maggio con il “Bancarellino” si chiude con l’assegnazione della statuetta più ambita, quella del “Bancarella”.
Prologo alle due serate venerdì 20 luglio nel Castello del Piagnaro: alle 18.30 inaugurazione di “Pontremoli Foto Festival” a cura dell’Associazione Lunicafoto (www.pontremolifotofestival.it). Questo il programma predisposto della Fondazione Premio Bancarella.
Sabato 21 luglio le iniziative per il “Bancarella Sport” iniziano alle 11 in via Ricci Armani, nel cortile di Palazzo Dosi: l’Unione Veterani dello Sport Pontremoli e il Panathlon Lunigiana ospitano l’olimpionica di sci Claudia Giordani. Nel pomeriggio, alle 15.30, in piazza Duomo manifestazione per veicoli d’epoca con il Club Balestrero Lucca. Alle 18 in piazza della Repubblica, il Premio Giornalistico Bruno Raschi: Paolo Francia e Paolo Liguori intervistano il vincitore 2018: Massimo De Luca. Alle 19 nel teatro della Rosa concerto dell’Ensemble Le Musiche di Simone Bernardini nell’ambito del festival “Musica nei Borghi”. Alle 21, in piazza della Repubblica il “Salotto del Bancarella Sport” con Loris Capirossi, Simone Sarasso, Elena Catozzi, Federico Buffa, Matteo Matteucci, Sergio Brio, Luigia Casertano, Aldo Agroppi, Claudio Marcello Costa e cerimonia di assegnazione della 55a edizione del Premio.
Domenica 22 luglio, alle 10, la celebrazione della S. Messa dei Librai avvia la giornata del 65° “Bancarella”. Nella Sala dei Sindaci del Palazzo Comunale si susseguiranno varie presentazioni di libri; alle 11 Marco Beghini presenta il libro di Roberto Ippolito: “Eurosprechi”. Alle 12 Giuseppe Benelli presenta il libro di Catena Fiorello: “Un amore fra le stelle”. Alle 16 a cura di Lunicafoto incontro con Marina Alessi sul tema “Dal ritratto: incontri e racconti”. Alle 17 Giuseppe Benelli presenta il libro di Amedeo Minghi: “Siamo questa musica. Il pubblico racconta”. Infine, alle 18 Giuditta Bertoli presenta il libro “Giacomo Casanova” di Matteo Strukul Alle 21, in piazza della Repubblica, inizierà il Salotto del Bancarella, coordinato da Matteo Strukul e Amedeo Minghi con i finalisti: Dolores Redondo, Dario Correnti, Jessica Fellowes, Guido Marangoni, Paolo Rumiz, Marco Consentino, Domenico Dodaro, Luigi Panella. La serata, condotta da Catena Fiorello, proseguirà poi con gli ospiti e vivrà come di consueto il suo clou nello spoglio in diretta delle schede dei librai che decreterà il vincitore del 66° Premio Bancarella.