Appuntamenti a Fivizzano

Mostra sullo scultore Pietro Cascella
Il 31 maggio alle 17,30 nel Museo S. Giovanni degli Agostiniani a Fivizzano sarà inaugurata la mostra itinerante dal titolo “La presenza e l’assenza. Pietro Cascella fotografato da Claudio Barontini”. L’esposizione promossa dal Comune di Fivizzano con il patrocinio della Regione Toscana e con la collaborazione dei Comuni di Pietrasanta, Massa e Ventasso (RE) narra attraverso le foto scattate tra il 1994 e il 2008, la quotidianità dello scultore Pietro Cascella. La mostra sarà visitabile fino al 1 luglio.

Diciassettesima edizione di Sapori
Dal 1 al 3 giugno a Fivizzano si terrà la diciassettesima edizione di Sapori, mostra mercato dei prodotti tipici della provincia di Massa Carrara. All’interno della kermesse: gastronomia, convegni, antichi mestieri, spettacoli. All’interno della kermesse domenica 3 giugno alle 18 in piazza Medicea a Fivizzano si terrà la prima edizione del concorso “Carscenta della Lunigiana” dolce tipico lunigianese. Ogni torta dovrà essere consegnata entro le 16 allo stand in piazza Medicea insieme alla scheda di partecipazione compilata. Verrà premiata la migliore carscenta. Dalle 18 degustazione a pagamento di tutte le carscente in concorso; il ricavato sarà devoluto al progetto “Grazie a te” della Fondazione “Don Gnocchi” di Fivizzano. Info: www.comune.fivizzano.ms.it; 0585.942175.

Gian Carlo Cappello
Gian Carlo Cappello

Presentazione del libro “La civiltà dell’orto” di Gian Carlo Cappello
Il 3 giugno alle 17, organizzata dalla “AdV Dal libro alla solidarietà”, ci sarà la presentazione del libro di Gian Carlo Cappello, “La civiltà dell’orto” nella libreria solidale di Piazza Medicea a Fivizzano. Il libro di Cappello è un saggio sull’agricoltura naturale, quella cioè che non fa il minimo uso di sostanze chimiche o macchinari agricoli, cercando un’alternativa all’agricoltura intensiva di oggi, e sull’orticoltura condivisa.

Generano: escursione alla Tecchia
Il 3 giugno escursione alla Tecchia di Tenerano. Ritrovo alle 9,30 al cimitero di Tenerano in località Maestà di Villa. Prenotazione obbligatoria entro il 1 giugno al 345.5146749.

Presentazione del libro di Putamorsi “Nella valle delle Rose”
Domenica 3 giugno alle 17, all’interno della manifestazione “Sapori” presso la sala consiliare del comune di Fivizzano, Alberto Putamorsi presenterà il suo libro dal titolo “Nella valle delle Rose”. La presentazione sarà a cura di Eugenio Giani, Presidente del Consiglio Regionale della Toscana che ne ha redatto anche la prefazione. Saranno presenti il sindaco Paolo Grassi, il Presidente della Provincia di Massa-Carrara Gianni Lorenzetti. Il libro tratta della storia locale riguardante la Valle del Rosaro, dall’inizio dell’insediamento umano fino all’ultimo dei Malaspina. Per l’occasione il libro verrà venduto a 10 euro anziché al prezzo di copertina di 20 euro.

Danilo Sacco in concerto
Danilo Sacco in concerto

Monzone: concerto del Danilo Sacco trio
Sabato 9 giugno, alle ore 21,30, in località Sasi a Monzone si terrà un concerto di Danilo Sacco (ex componente dei Nomadi) Trio. Aprirà la serata il cantautore lunigianese Andrea Brunotti. Ingresso 15 euro. Stand gastronomici.

Condividi

Scrivi un commento