Gioia e Misericordia vissuti in famiglia: nel Parco Fiera di Barbarasco la 10.ma Festa diocesana

Famiglia e missionarietà, famiglia e vocazione, famiglia e disabilità, famiglia e famiglie ferite, genitori e figli, famiglia e relazione. Sono solo alcuni dei “capannelli” che verranno organizzati in concomitanza della Festa diocesana della Famiglia, l’iniziativa arrivata quest’anno alla 10a edizione e che si terrà domenica 14 maggio nel Parco Fiera di Barbarasco.
La festa viene come di consueto organizzata dall’Ufficio diocesano di Pastorale Familiare e si pone come obiettivo di coinvolgere adulti, genitori, giovani, bambini per una giornata all’insegna dello stare insieme e della festa.
Anche secondo l’esortazione apostolica di papa Francesco, “Amoris Laetitia” oggi a tutte le famiglie viene chiesto uno stile di vita che riaffermi nella concretezza la gioia dell’amore vissuto e l’attenzione alle persone che si incontrano nella quotidianità.
Il programma prevede alle 9 l’accoglienza dei partecipanti e poi la recita della preghiera delle Lodi. Successivamente alle ore 10 ci sarà il consueto appuntamento con i “capannelli”, veri e propri gruppi di discussione e confronto, dove declinare la famiglia in diverse forme attinenti con la realtà di oggi: in contemporanea i ragazzi e i bambini saranno coinvolti in gruppi di animazione in base all’età.
Al termine ci sarà un momento molto particolare, quando i coniugi Roggio offriranno ai presenti una testimonianza della loro esperienza di famiglia che ha sperimentato la misericordia come sostegno alla fragilità delle relazioni.
Seguirà la celebrazione della S.Messa e il pranzo, offerto dalla Diocesi.
Nel pomeriggio è previsto uno spazio di animazione comunitaria, che terminerà alle ore 17.30 con la recita della preghiera dei Vespri e i saluti finali.
Nel corso della festa ci sarà anche un momento particolare, rappresentato dalla consegna degli attestati di partecipazione agli studenti della Scuola diocesana di formazione all’impegno socio-politico.

Condividi

Scrivi un commento