Appuntamenti a Pontremoli

Inaugurazione dell’Ufficio di Prossimità
Venerdì 21 febbraio, alle ore 11, verrà inaugurato l’Ufficio di Prossimità presso l’Ufficio del Giudice di Pace all’interno dell’ex Palazzo del Tribunale. Un’iniziativa che consentirà di attivare un nuovo “presidio di giustizia” che sarà punto di accesso per il territorio lunigianese a servizi importanti legati alle attività di Volontaria Giurisdizione.

Piazza Italia: “Car boot sales”
Domenica 23 febbraio dalle ore 9 alle 18 in piazza Italia, a cura dell’associazione Bial, si terrà il mercatino del riuso “Car boot sales”.

Prossimi appuntamenti “Festival della creatività Mani e Menti” al Castello del Piagnaro
Dalle ore 10 alle 13 e dalle 14,30 alle 18 nel Castello del Piagnaro si terrà il“Festival della creatività Mani e Menti, artigianato e opere dell’ingegno” conlaboratori didattici, giochi e mostre perbambini e ragazzi.In programma anche un’iniziativa per sperimentare arti, mestieri e giochi del passato, che si svolgerà nelle sale del Castello. I prossimi appuntamenti per gli eventi collaterali sono domenica23 febbraio alle 15,30“Festa di Carnevale perbambini”nel salone riscaldato del Castello con premi alle maschere più “creative” (buoni pizza offerti dalle pizzerie pontremolesi) e animazione di Paolo Cortopassi e Lidia Travaglini; domenica 1 marzo alle 15,30 “Vivere l’ebbrezza del volodalla danza aerea alla falconeria” con Fraisca del Luz e Alessandro Vicini.Perinformazioni: www.comune.pontremoli.ms.it, segreteria del sindaco dalle 9 alle 14 (0187.4601235), Assessorato al turismo dalle 14 alle 19 (360.700369).

Piazza Repubblica: incontri di lettura
Lunedì 24 febbraio alle 15,30 nel Caffè La Cortina di Cacciaguerra in piazza della Repubblica si terrà l’incontro di lettura, organizzato dall’Associazione Culturale Vasco Bianchi in collaborazione con l’Unitre Pontremoli-Lunigiana. Il libro su cui si discuterà sarà “La misura del tempo” di Gianrico Carofiglio.

In Comune presentazione del libretto di Paolo Lapi “Il Carnevale nel Pontremolese tra ‘600 e ‘700”
Lunedì 24 febbraio alle ore 17 nella Sala dei sindaci nel Palazzo Comunale si terrà la presentazione del libretto “Il Carnevale nel Pontremolese tra ‘600 e ‘700” di Paolo Lapi. Interverrà Andrea Baldini.

Auser Pontremoli: visita alla mostra “De Nittis e la rivoluzione dello sguardo”
L’Auser Pontremoli organizza domenica 15 marzo una visita alla mostra “De Nittis e la rivoluzione dello sguardo” che si tiene a Palazzo dei Diamanti a Ferrara. Partenza da Villafranca alle 6,30 con fermate a Filattiera (6,45), Scorcetoli (7) e Pontremoli (7,15). In programma visita guidata alla mostra, pranzo in ristorante e visita di Ferrara. Costo 60 euro per gli iscritti all’Auser e 65 euro per i non iscritti (anticipo 30 euro) comprensivo di viaggio in pullman, pranzo in ristorante e ingresso alla mostra (8 euro iscritti e 14 euro per i non iscritti). Informazioni e prenotazioni entro il 29 febbraio: Prèprè (339.1842128); Pierangela M. (339.6513792); Luciano N. (320.4234034).