A grandi passi verso il passaggio stagionale verso l’estate, almeno dal punto di vista meteorologico. Come ben sapete, infatti, le stagioni meteorologicamente iniziano sempre tre settimane prima del loro ingresso astronomico, quindi da domenica 1° giugno saremo in estate e pare proprio che anche la situazione atmosferica possa salutare con favore questo primo giorno della stagione calda.
Infatti dopo le ultime incertezze, l’alta pressione delle Azzorre si sta espandendo verso le nostre regioni e caratterizzerà proprio le giornate della ‘’staffetta’’.
Tuttavia, questa prima fase soleggiata e calda potrebbe essere già interrotta, almeno temporaneamente, dall’inserimento di una saccatura nord atlantica con tanto di perturbazione associata agli inizi della prossima settimana. I modelli sono discordi nel vedere questo cambiamento.
Pertanto non ci resta che rimandarvi ai nostri consueti aggiornamenti online su: www.ilcorriereapuano.it e www.meteoapuane.it
Mercoledì 28: cielo sereno o poco nuvoloso per i soliti cumuli pomeridiani sul crinale appenninico ma senza fenomeni associati. Temperature minime freschine ,fra 5°C e 8°C, massime in aumento comprese fra 23°C e 27°C.
Giovedì 29 e Venerdì 30: cielo per lo più sereno a parte piccoli cumuli attorno ai monti nelle ore più calde. Venti a regime di brezza. Ancora un po’ fresco durante la notte ma valori massimi in ulteriore rialzo, sin verso 27°C/28°C. Venti a regime di brezza. Mari calmi o poco mosso.
Sabato 31 e Domenica 1: tempo ancora stabile e soleggiato con temperature sui valori tipici di inizio estate. Brezze regolari. Mare calmo.
Lunedì 2: prevalenza ancora di sole, tuttavia non è escluso un incipiente aumento della nuvolosità di tipo stratiforme soprattutto verso la costa al mattino e poi sui rilievi nelle ore pomeridiane. Venti che rinforzano dal quadrante meridionale. Mare poco mosso in aumento. Temperature estive.
Martedì 3 : nuvolosità in intensificazione ma non si sa ancora se ci sarà qualche piovasco.



