A Fivizzano la festa solenne della “Madonna di Reggio”. Tanti fedeli alle numerose celebrazioni concluse domenica dal Vescovo Mario
Nel solco della tradizione la parrocchia di Fivizzano ha celebrato la festa della Madonna della Adorazione, più comunemente conosciuta come “la Madonna di Reggio”. La festa è stata preparata da una serie di incontri di preghiera dedicati al Rosario e all’ascolto della Parola di Dio e poi dal triduo tenuto nel Santuario.
Domenica 7 luglio, alle 21.15, si è tenuto un concerto di organo degli allevi della Scuola di Musica Sacra diocesana la cui regia è stata affidata al Maestro Ferruccio Bartolucci.
Venerdì 12 luglio, alle ore 20.30, è stata celebrata la S. Messa in Via Giulia, presso la Cappella che custodisce la memoria storica di questa singolare devozione. Nel Santuario tra sabato 13 e domenica 14 luglio sono state celebrate quattro SS. Messe, partecipate non solo dai fivizzanesi, ma anche dai devoti provenienti da diverse località.
La S. Messa solenne delle ore 11 è stata presieduta dal nostro Vescovo diocesano Mons. Mario Vaccari o.f.m., che è stato accolto alla Porta di Sotto da una folla di fedeli. Dopo il saluto di rito si è formato il corteo aperto dal Gruppo Storico e dalle cinque contrade cittadine (Terra, Guardia, Fittadisio, Montechiaro e Verrucola) che ha raggiunto la Piazza Medicea dove gli ottimi sbandieratori si sono meravigliosamente esibiti.
Prima dell’ingresso in Santuario il Vescovo Mario ha benedetto il Palio della Disfida degli Arcieri che sarà conteso nella competizione in programma domenica 21 Luglio.
Hanno concelebrato i quattro sacerdoti dell’Unità Pastorale: don Bernardo, don Claudio, don Massimiliano e don Jose e ha prestato il suo servizio il diacono Graziano Nanti. Era presente la Confraternita della Misericordia di Fivizzano guidata dal suo Governatore Pierluigi Vegnuti.
Come tutti gli anni è stata ospite d’onore una delegazione della Basilica della Madonna della Ghiara della città di Reggio Emilia. Nel 2001 un gemellaggio spirituale ha unito ancora di più i due Santuari mariani con una “Maestà” della Madonna di Reggio edificata al Passo del Cerreto, e dove ogni anno, l’ultima domenica di agosto, viene celebrata una S.Messa pertecipata dalle comunità del versante appeninico reggino e fivizzanese.
L’Omelia del Vescovo Mario è stata improntata nell’approfondire il senso profondo “dell’adorazione”: accogliere il Dio creatore che si fa piccolo bambino nel suo Figlio e nella sua umiltà ci indica che l’umanità è il vero luogo dell’incarnazione divina e Maria con il suo si ha offerto questa umanità a Dio.
Adorare significa anche scoprire le nebbie tenebrose che avvolgono il cuore umano e aprirsi alla luce divina, come anche scoprire accanto a noi fratelli e sorelle che aspettano la nostra mano per rialzarsi dalle situazioni di sofferenza incontrate.
È sempre toccante il Vangelo di Matteo dell’adorazione dei Magi, della liturgia propria di questa festa mariana: “entrati nella casa, videro il Bambino con Maria sua Madre, e prostratosi lo adorarono” (Mt 2.11).
Erano presenti anche il Sindaco di Fivizzano, Gianluigi Giannetti, da poco riconfermato alla guida della Amministrazione comunale, che ha offerto il cero votivo, e il nuovo Sindaco di Casola Lunigiana, Mattia Leonardi. Il canto durante la S. Messa è stato sostenuto dal coro parrocchiale. Lunedì 15 luglio, alle ore 18, è stata celebrata la S. Messa in suffragio dei Parroci e fedeli defunti.
(B. M.)