Nel primo incontro del 2024 della sezione Pontremoli-Lunigiana dell’associazione
L’attività panathletica del 2024 è ripresa con una conviviale molto interessante e partecipata. L’appuntamento di Febbraio ha visto come ospiti Daniele Bellotti, Massimo Olivieri e Fabio Cimoli che sono risultati vincitori del titolo di campioni d’ Italia del 51° Campionato Italiano Indoor di tiro con l’arco specialità Arco Nudo presso la Fiera di Pordenone che ha visto la partecipazione di oltre 1300 arcieri in rappresentanza di circa 300 Società provenienti da tutta Italia. Gli arcieri, con la partecipazione anche di atleti Nazionali Olimpici e Paralimpici, in preparazione per i Giochi Olimpici di Parigi 2024 e dei 32 Azzurri titolari agli Europei Indoor di Varazdin-Croazia primo evento internazionale della stagione in programma dal 20 febbraio, si sono sfidati per i titoli della divisione Arco Nudo, della divisione Compound e della divisione Arco Olimpico.
Argomento centrale della serata è stato il Tiro con l’Arco e i tre atleti che continuano a collezionare successi e a vincere medaglie, orgoglio a livello locale e nazionale che, durante la manifestazione, hanno conquistato il prestigioso titolo di Campioni d’Italia. Il Presidente ed atleta Daniele Bellotti, che ricopre anche l’incarico di tecnico della nazionale tiro di campagna, ha ripercorso gli avvenimenti che hanno portato alla nascita degli Arcieri Fivizzano e quanto sia cresciuta in questi anni. La società è nata il 10 maggio 1997 da una costola della società fivizzanese di tiro con l’arco Lucchino Valazzana e dall’unione di arcieri di società limitrofe. Ben presto la neonata società ha iniziato ad inanellare successi nazionali e internazionali. In pochi anni gli Arcieri Fivizzano vengono infatti premiati dalla Federazione italiana tiro con l’arco con la stella al merito sportivo Fitarco di bronzo nel 1999, poi con la stella d’ argento nel 2000, in seguito con la stella d’oro nel 2001 e di platino nel 2009, infine, nel 2021 con la stella di rubino. Il Fiore all’occhiello dei tanti titoli conseguiti è stato il campionato italiano di società vinto nel 2008. A tutt’oggi la nostra società può vantare tra i suoi iscritti tre campioni del mondo e un campione europeo, un atleta che ha partecipato alle paraolimpiadi, atleti che fanno o hanno fatto parte dei gruppi nazionali della Fitarco e 4 record nazionali.
La sede e la struttura dove si svolgono gli allenamenti ed i corsi di tiro con l’arco è a Fivizzano, ma il bacino di provenienza dei tesserati è molto più ampio, provengono infatti anche dai comuni e dalle regioni limitrofe. La conviviale del Panathlon è stata una bellissima occasione per valorizzare lo sport lunigianese ed una Società sportiva che onora lo sport italiano a livello nazionale e internazionale e per parlare di sport a 360 gradi e delle prospettive future. Una serata che ha visto la presenza e il saluto del rieletto vice-governatore dell’Area 6 Toscana Gianfilippo Mastroviti. Al termine, chiudendo la serata il riconfermato Presidente del Panathlon Club di Pontremoli-Lunigiana, Aldo Angelini, ha ringraziato gli ospiti per la loro disponibilità e testimonianza, ringraziamento esteso anche a tutti i Soci ed ospiti che con la loro numerosa presenza rendono sempre più credibile e popolare il messaggio panathletico.