La solennità di San Francesco d’Assisi, patrono  della diocesi

Il 4 ottobre in Cattedrale a Massa

La facciata della Cattedrale di Massa

Mercoledì 4 ottobre si celebra la solennità di san Francesco d’Assisi, patrono della diocesi di Massa Carrara-Pontremoli e della città di Massa.
La solenne celebrazione è fissata alle ore 10,30 in Cattedrale a Massa, sarà celebrata da mons. Calogero Marino, vescovo di Savona-Noli, che nel maggio del 2022 fu uno dei due consacranti nella ordinazione del vescovo eletto fr, Mario.
Saranno presenti i sacerdoti e i diaconi, mentre sono stati invitati anche i vescovi della Toscana e delle diocesi limitrofe, così come le autorità civili e militari del territorio apuano: la S. Messa è in programma anche alle ore 18.
Il giorno della festa sarà preceduto inoltre da un triduo di preparazione: in particolare domenica 1° e lunedì 2 ottobre alle ore 21 ci sarà la riflessione fra Marco Fossati (ofm), economo della Provincia Sant’Antonio dell’Italia Settentrionale dei Frati Minori. Lunedì 3 ottobre infine è prevista sempre in Cattedrale la celebrazione del Transito del Serafico Padre San Francesco, con riflessione di fra Marco Fossati.
Come iniziativa collaterale martedì 3 ottobre nel Museo diocesano in via Alberica alle ore 17 ci sarà la visita guidata alla mostra sul tema francescano della bellezza del creato nell’arte.