Il 7 ottobre l’ingresso del parroco moderatore
Prosegue nel vicariato di Carrara il cammino di costituzione delle Unità pastorali, un percorso fatto di ascolto, condivisione e studio per innescare processi di consapevolezza dei propri bisogni e di progettualità perché nonostante ci sia la provenienza da parrocchie diverse si possa convergere verso la collaborazione e l’unità.
Martedì 19 settembre numerosi laici hanno partecipato all’incontro che ha interessato le parrocchie di Bonascola, Perticata e Nazzano, assieme ai sacerdoti di riferimento don Augusto Lucchesi e don Leonardo Biancalani. Questi, sabato 7 ottobre, farà il suo ingresso come parroco di Bonascola, con l’avvio ufficiale della nuova Unità pastorale.
La serata è stata condotta da don Piero Albanesi, vicario episcopale per le Unità pastorali, direttamente interessato in quanto, tra poco, farà il suo ingresso come parroco moderatore nell’Unità pastorale di Carrara Centro, lasciando Bonascola, dopo 13 anni di servizio.
Come ha ribadito don Piero, le parrocchie che vengono interessate non perdono la loro identità e la loro storia, ma sono chiamate ad entrare in comunione con le altre. È un po’ come una casa che si apre al vicino – ha sottolineato – offrendo quello di cui dispone e, nello stesso tempo, accetta quello il vicino le offre. Importante, dunque, è che tutto avvenga con la migliore disposizione d’animo ma il nodo centrale in questa progettazione è contenuto in questa domanda: “le nostre comunità sono funzionali alla trasmissione della fede in questo tempo segnato da così grandi cambiamenti ad ogni livello?”
Una prima riflessione porta a dire che noi possiamo mantenere questa fede che abbiamo ricevuto da chi ci ha preceduto se siamo in grado di creare ambienti, strutture e persone che possano essere strumento di crescita nella fede.
Una prospettiva che richiede l’impiego di tante energie e riflessioni concrete ed approfondite. Per questo motivo la serata è stata caratterizzata dal lavoro dei gruppi, coordinati da quattro animatori, centrati su quattro focus: “Oltre la soglia”, “La cassetta degli attrezzi”, “Identità e comunione”, “Rigenerare e mantenere la fede”; sui di essi ciascuno è chiamato ad esprimere il proprio punto di vista.
La parrocchia è una comunità che nasce dall’esperienza degli apostoli, per cui è per sua natura missionaria e non funzionale al raggiungimento di risultati prefissati in modo rigido. È importante allora interrogarsi su quanti stanno sulla soglia delle nostre parrocchie, per chiederci come possiamo raggiungerli e interpellarli.
Un incontro all’insegna dell’ascolto e della condivisione perché ciascuno è una “pietra viva” nella costruzione della Chiesa, la casa del Signore in mezzo alle donne e agli uomini del nostro tempo.