Domenica 16 luglio anniversario della Festa del Voto alla Madonna del Monte
Immagine aerea del santuario della Madonna del Monte (Foto Lunigiana World)
Immagine aerea del santuario della Madonna del Monte (Foto Lunigiana World)

Domenica 16 luglio, ricorre il 139° anniversario della “Festa del Voto” alla Madonna per lo scampato pericolo del colera del 1884 che aveva colpito anche il Mulazzese e l’83° anniversario della proclamazione quale “Celeste Patrona del Comune di Mulazzo” avvenuta con un atto solenne che l’Amministrazione Comunale assunse nel 1940.
I partecipanti si ritroveranno al parcheggio del Santuario fissato per le ore 20 per poi salire processionalmente con tutte le Confraternite del Comune con i loro stendardi, il Santuario stesso dove è in programma una Solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta da don Emanuele Borserini, direttore dell’ufficio Beni Culturali della Diocesi di Massa Carrara – Pontremoli.
Al termine l’Amministrazione Comunale donerà lo “Stemma del Comune” alla Vergine Maria, che sarà esposto all’interno del Santuario, a ricordo dell’atto solenne del 1940. Davvero questo appuntamento, possa essere la ripresa di quell’atto di devozione che i nostri padri fecero alla Vergine, che da sempre ha continuato e continua a vegliare su tutti i suoi figli.

Pellegrinaggio  “Cammino con Maria”

Giovedì 13 luglio nuova tappa del “Cammino con Maria” che come di consueto prevede il ritrovo alle 20,30 al parcheggio del Santuario e, da qui, la processione con la recita del S. Rosario e S. Messa: animerà questo nuovo incontro l’Unità Pastorale di Bagnone.