Da Pontremoli sino a Fosdinovo, passando per Filattiera ed Albiano, varie associazioni si sono impegnate per ripulire gli alvei di fiumi e torrenti
Grande partecipazione in Lunigiana e a Massa per il “Sabato dell’ambiente”, la pulizia partecipata mensile dei corsi d’acqua, organizzata dal Consorzio di Bonifica 1 toscana Nord insieme alle associazioni di volontariato, i Comuni e le aziende dei rifiuti. L’evento si è svolto lo scorso fine settimana grazie alla capacità organizzativa di ogni associazione, le curiosità da Pontremoli a Massa non sono mancate neanche questo mese.
A Fosdinovo la pulizia del torrente Isolone, a cura della Cuccia di MeMe si è trasformata in una piacevole passeggiata a sei zampe. I volontari del gruppo cinofilo sono scesi lungo le rive del torrente e a fine mattinata, mentre i volontari raggruppavano i sacchi di rifiuti raccolti, gli animali hanno approfittato per una rinfrescante corsa a pelo d’acqua.
A Pontremoli la “Pietro Ravera Onlus” ha come ogni mese ispezionato e pulito il tratto del fiume Verde: tanti (troppi) resti di picnic, segnale dell’arrivo della bella stagione e di una maggiore frequentazione del corso d’acqua. Sul Teglia e nell’invaso della Marana, c’era l’Osservatorio Raffaelli. Durante l’ispezione i volontari hanno trovato un sito di riproduzione di rane e rospi intenti a deporre le uova. La notizia ha entusiasmato tutti, perchè la presenza degli anfibi, che sono ottimi bioindicatori, segnala la buona qualità delle acque e dell’ecosistema.
A Filattiera, i volontari del CAI hanno eliminato una micro-discarica lungo il corso del Monia. Si è cercato quindi di raccogliere ogni più piccolo pezzetto di plastica che adesso si mostrano perfette e pulite come dovrebbero sempre essere. La stessa situazione si è ripetuta agli occhi dei volontari dell’Alfa Victor, lungo la Gora del Mulino.
Scendendo a valle, a Stadano Bonaparte, l’omonima associazione ha organizzato la pulizia del torrente Servola, coinvolgendo un gruppo di sei giovanissime di età compresa tra i 10 e i 13 anni. Sono partite di primo mattino sorridenti ed emozionate e quel sorriso non si è spento nemmeno quando si sono trovate di fronte ad una piccola discarica. Anche qui un video del prima e del “dopo la cura” testimonia la passione e la forza d’animo di questo gruppo che riesce a trasformare il volontariato in una festa, oltre che in un momento per veicolare alle nuove generazioni valori di civiltà e attaccamento al proprio territorio.
Dall’altra parte del fiume Magra, c’erano i volontari della pro loco ViviAMO Albiano che non solo hanno pulito i corsi d’acqua, ma si sono occupati anche di fare piccoli lavoretti per sistemare gli ambienti pubblici frequentati dai bambini della frazione: il parco giochi e il parco verde Sinfonie Musicali, dove il Consorzio ha messo a dimora alberi lo scorso anno insieme al Comune di Aulla.
E per finire, un chilometro circa del Fiume Frigido, in località Poggio Piastrone è stato pulito dai rifiuti dal gruppo di pescatori Apuania Frigido.
“Non finiremo mai di ringraziare i volontari delle associazioni che ogni mese si dedicano ai corsi d’acqua che hanno scelto di adottare – spiega il presidente del Consorzio Ismaele Ridolfi – La loro presenza lungo i fiumi è un valido aiuto per il Consorzio e per le Amministrazioni comunali, perchè oltre a monitorarli ci aiutano a tenerli puliti rimuovendo dall’ambiente rifiuti che altrimenti sono perduti e con il tempo si trasformano in microplastica che va a danneggiare gli ecosistemi fluviali prima e marini poi”.