Giorno della Memoria: alunni della primaria di Aulla premiati a Roma

Vincitori del concorso “I giovani ricordano la Shoah” sono stati premiati al Quirinale dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella

I ragazzi della scuola primaria di Aulla al Quirinale
I ragazzi della scuola primaria di Aulla al Quirinale
I ragazzi della scuola primaria di Aulla al Quirinale
I ragazzi della scuola primaria di Aulla al Quirinale
I ragazzi della scuola primaria di Aulla al Quirinale
La premiazione deiragazzi della scuola primaria di Aulla da parte del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella

Nella ricorrenza del 27 gennaio dedicata alla “Giornata della memoria”, l’Amministrazione comunale di Aulla è stata protagonista di più di un evento, per ricordare che purtroppo vi sono cose tragiche e disumane, che succedono nell’indifferenza generale e solo a posteriori ne prendiamo coscienza, quando ormai è troppo tardi. Per l’occasione il sindaco, Roberto Valettini, si è recato in Prefettura a Massa per partecipare alla cerimonia di consegna delle Medaglie d’Oro alla Memoria e commenta: “Nella banalità del male si registrano gli abissi dell’indifferenza che non sono collocati solo in quella terribile esperienza e, volendo essere onesti fin infondo, anche oggi, pur non in quelle forme, assistiamo ad abissi nei quali criminali detentori del potere lanciano i loro popoli”. Ed il primo cittadino non ha potuto esimersi dall’esprimere l’orgoglio per i bravissimi alunni della classe 5^C tempo pieno, della scuola primaria di Aulla, risultata vincitrice del Concorso “I giovani ricordano la Shoah” per la sezione Scuola Primaria, con l’opera denominata “Farfalle”. I ragazzi, con i loro docenti, si sono recati, proprio il 27 gennaio, nelle sale del Quirinale a Roma, dove il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha stretto loro la mano e ha fatto loro i complimenti, premiandoli nel contesto del Concorso nazionale. La Commissione di Valutazione degli elaborati ha così motivato la vittoria di “Farfalle” realizzato dagli alunni lunigianesi e ispirato dall’omonimo libro di Lucia Tumiati: “Il lavoro svolto si distingue per l’originalità, l’attenzione al contesto territoriale e per la collegialità della realizzazione. L’opera rappresenta simbolicamente, attraverso il volo di farfalle colorate, la rinascita dopo l’oppressione, l’affermazione della giustizia, la speranza per un futuro di libertà. Particolarmente apprezzato il percorso interdisciplinare che, partendo dalla lettura dei documenti e dall’ascolto di testimoni, ha favorito la riflessione e l’approfondimento della tematica da parte delle alunne e degli alunni. L’elaborato è articolato in un libro, un pannello e un suggestivo modello tridimensionale particolarmente curati e di efficace impatto emotivo”. Tutta la comunità aullese ha espresso agli alunni riconoscimento e gratitudine per la sensibilità e la delicatezza che hanno dimostrato nell’affrontare una delle più grandi tragedie nella storia dell’umanità, riconoscendo merito a Enrica Ravioli, dirigente scolastico della Direzione Didattica Statale di Aulla, “il mio più sentito ringraziamento – commenta la dirigente – va alla referente del progetto docente Nadia Cutaia e al team di classe Barbara Grande, Roberta Antolini, Valentina Sciandri, Barbara Baldini che con lei ha collaborato; ma il mio “grazie” più sentito va certamente agli alunni della classe che hanno mostrato profondo impegno e sensibilità nell’affrontare una tragica pagina della nostra storia che non dovrà mai più ripetersi”.

Corrado Leoni

Tre giornate di riflessioni sulla Memoria

In aggiunta a questi eventi l’Amministrazione comunale ha in programma, per gli alunni e studenti che frequentano le scuole del Comune, tre giornate di riflessione sulla Memoria, in collaborazione con l’ANPI intercomunale di Aulla, Comano, Licciana Nardi e Podenzana, e la sezione ANMIG di Aulla. La prima per mercoledì 8 febbraio, alle ore 10,30, presso il liceo classico “Giacomo Leopardi”, con l’intervento della professoressa Laura Cabib, che parlerà de “Le vicende degli ebrei italiani dopo le leggi razziali del 1938: testimonianze da un diario della famiglia Cabib”. La seconda per giovedì 9 febbraio, alle ore 10,30, presso la scuola secondaria di primo grado “Dante Alighieri”, con l’intervento della dottoressa Susanna Baldi, la quale illustrerà “La pianificazione del male nei lager: le risorse psichiche dei sopravvissuti”. La terza, ancora con data da stabilirsi, si svolgerà nella sala consiliare del palazzo comunale: durante questa giornata sarà presentato alla comunità l’elaborato della classe 5^C della Direzione Didattica di Aulla, che ha vinto il Concorso nazionale “I giovani ricordano la Shoah”. (c.l.)