Giornata di formazione Unitalsi

Per Massa Carrara, Pietrasanta, Viareggio e Lucca

Il 18 febbraio si è svolto, nei locali parrocchiali di san Giuseppe e san Vincenzo ai Ronchi di Massa, il seminario di formazione organizzato dalla Sezione Toscana dell’Unitalsi per le sottosezioni di Pietrasanta, Viareggio, Lucca e Massa-Carrara. Cinquanta tra sorelle e barellieri hanno vissuto una intensa giornata formativa, in un anno speciale.
Sono infatti 120 anni che, grazie al carisma di Unitalsi, è possibile organizzare, assistere e accompagnare nell’esperienza del pellegrinaggio, le persone con disabilità, affette da malattie, oppure anziane e bisognose di aiuto. Il pellegrinaggio infatti rappresenta quel momento di “carità operativa e creativa” che l’associazione si impegna a concretizzare da oltre un secolo.
Ha fatto gli “onori di casa” il presidente della sottosezione di Massa-Carrara, Germano Mutti, il quale ha ringraziato il consiglio della Sezione Toscana per l’attenzione che intende porre nell’ottica di un maggior coinvolgimento di personale di Unitalsi toscana nei pellegrinaggi programmati. Dopo un primo intervento introduttivo sulla storia e lo statuto di Unitalsi, il presidente toscano, Giampiero Bagnati, si è soffermato sullo spirito essenziale della chiamata approfondendo il significato della risposta “Eccomi” nell’icona biblica della Annunciazione. Si sono susseguiti, poi, interventi tecnici riguardanti tutte le fasi operative che riguardano i pellegrinaggi: la preparazione, il viaggio (sia in aereo oppure in pullman), l’arrivo a Lourdes, la permanenza, l’uniforme, il servizio sanitario che comporta.
C’è stato lo spazio anche per un approfondimento di formazione spirituale sul significato della chiamata, tenuto da don Stefano Lagomarsini, assistente ecclesiastico della sottosezione di Massa, e dell’obbedienza, tenuto da don Damiano Pacini, assistente della sottosezione di I lavori sono poi ripresi dopo la pausa pranzo, con l’approfondimento di tematiche relative ai servizi che dame e barellieri sono chiamati a svolgere, anche riguardo alle diverse responsabilità ed incarichi ricoperti.
I prossimi pellegrinaggi in programma a Lourdes sono: 25-30 giugno, 26-29 giugno, 24-29 luglio, 11-16 settembre, 12-15 settembre (per info: 335.6834188). Il seminario ha riscosso un notevole apprezzamento, non solo per le importanti tematiche affrontate, ma anche per il clima di amicizia e fraternità riscontrate fra tutti i partecipanti. (df)