Dopo le burrasche equinoziali che, dalle nostre parti, si sono espresse soprattutto con i venti tesi di libeccio e le conseguenti mareggiate sul Golfo Ligure, è arrivato un tipico periodo calmo, definito “ottobrata’’, caratterizzato da alta pressione e quindi tempo stabile e soleggiato. Questi periodi non sono affatto insoliti nel mese di ottobre e possono protrarsi anche relativamente a lungo.
Da quello che i modelli lasciano intuire, sembra che quest’anno possa durare fra i 5 ed i 7 giorni, ma nel campo delle previsioni nel medio lungo termine di certezze ve ne sono ben poche: quindi, si consiglia di seguire i prossimi aggiornamenti su www.ilcorriereapuano.it e www.meteoapuane.it.

Giovedì 6 e venerdì 7 ottobre: prevalenti condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso con aria frizzante nelle ore notturne per minime a fondovalle fra 6°C e 9°C. Aria assai mite nelle ore diurne con elevata escursione termica: valori massimi anche tra 25 e 26°C. Venti calmi o deboli a regime di brezza.

Sabato 8: un incipiente calo della pressione potrebbe favorire l’arrivo delle prime nubi, anche di tipo basso stratiforme, ancora senza rischio di precipitazioni. Temperature in lieve calo nei valori massimi.

Domenica 9: probabile cielo irregolarmente nuvoloso con addensamenti più consistenti accompagnati da piovaschi. Venti in rotazione al quadrante meridionale, ma generalmente deboli.

Lunedì 10 e martedì 11: possibile un progressivo peggioramento con qualche pioggia accompagnata da un calo delle temperature nei valori massimi. Attendibilità della previsione: bassa. Alcuni modelli prolungano tenuta del campo barico. Seguire aggiornamenti della situazione.