All’Istituto Superiore di Scienze Religiose Ligure (ISSRL) una laurea triennale e una magistrale
Un percorso di studi di livello universitario, aperto al dialogo con la cultura laica e con il mondo universitario statale, che offre ai laici e ai religiosi la possibilità di acquisire una conoscenza organica della religione cattolica: è questa in sintesi l’offerta formativa dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose Ligure (ISSRL), che dal 2019 riunisce i precedenti Istituti di Genova, Albenga e La Spezia. Due sono i livelli di istruzione offerti dall’Istituto, le cui lezioni partiranno a ottobre: una laurea triennale – che equivale al Baccalaureato in Scienze Religiose – e una successiva laurea magistrale biennale in Scienze Religiose che ha valore di titolo abilitante per l’insegnamento della religione nelle scuole statali.
L’ISSRL ha organi di governo comuni con la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale di Milano, un collegamento che ne garantisce la qualità didattica e fin dalla sua istituzione ha messo a punto un sistema di formazione mista di corsi in presenza e corsi a distanza, questi ultimi tenuti dai docenti presso un polo didattico e erogati agli iscritti nelle aule dei singoli poli territoriali, dove è presente un tutor didattico per agevolare la partecipazione degli studenti.
È un vero e proprio ciclo di studi universitari, quindi, quello offerto dall’ISSRL, con lezioni, esami, tesi di laurea. Il ciclo triennale (1260 ore complessive) prevede la trattazione di tutte le fondamentali discipline filosofiche e teologiche, in modo da offrire un’introduzione pensata e critica alla fede cristiana nella sua integralità.
Nel secondo ciclo, di 840 ore, sono proposti i corsi delle discipline caratterizzanti di uno dei due indirizzi specialistici offerti: quello pedagogico-didattico e quello pastorale-catechetico-liturgico. Per tutti i corsi, le lezioni si svolgono martedì, mercoledì, giovedì, dalle ore 14.40 alle ore 19.30. «Il polo spezzino dell’istituto – racconta don Paolo Cabano, direttore del polo di La Spezia – nasce sulle ceneri dell’Istituto di Scienze Religiose “Nicolo V” e accoglie un buon numero di iscritti della Lunigiana e dell’area apuana, che trovano logisticamente più vicina la nostra sede rispetto all’analogo corso che si tiene a Pisa».
Ma accanto al percorso di studi ordinario, teso a conseguire i gradi accademici, a cui si accede dopo aver conseguito il titolo di studio prescritto per l’ammissione all’Università di Stato, esistono modalità di iscrizione alternative, come quelle riservate agli studenti straordinari che possono frequentare tutti i corsi predisposti, con relativo esame, ma senza conseguire i gradi accademici, o come quelle degli studenti uditori, ammessi a frequentare alcuni corsi dell’ISSRL, con possibilità di sostenere i relativi esami, allo scopo di approfondire singoli aspetti della religione o di fruire di un aggiornamento teologico, iscrivendosi ogni anno ad un massimo di tre corsi di durata annuale. Per il prossimo anno accademico le iscrizioni sono già aperte da luglio e proseguiranno nel mese di settembre, con proroga (per le immatricolazione al 1° anno) sino al 28 ottobre.
Altre informazioni possono essere ottenute dal sito internet www.issrliguria.it. Le domande di iscrizione devono essere presentate presso la sede spezzina dell’Istituto, sita in via Malaspina 1, l’ultima traversa di Viale Italia prima della rotatoria che introduce in Viale Amendola.