Basket Pontremoli: si colora di rosa con due squadre femminili

Una realtà nuova che spera di crescere con l’Under 14 e le Esordienti Femminili

La formazione dell'under 14 femminile del Basket Pontremoli
La formazione dell’under 14 femminile del Basket Pontremoli

Quest’anno, per la prima volta nella sua storia, la Polisportiva Pontremolese ha iscritto nei campionati giovanili agonistici due squadre interamente composte da ragazze: stiamo parlando della squadra Under 14 composta da ragazze nate nel 2008 e 2009 e della squadra Esordienti che accoglie bambine nate nel 2010 e 2011. “Un sogno che cullo da qualche anno – spiega il Dirigente Emanuele Filippi – è quello di portare a Pontremoli il basket femminile. La Società, tolte qualche sporadiche eccezioni del passato, non ha mai partecipato a campionati interamente tinti di “rosa”. La mia speranza è quella di offrire alle bimbe e alle ragazze di Pontremoli e di tutta la Lunigiana che desiderano giocare a pallacanestro, un’occasione per imparare questo meraviglioso sport e di vivere un ambiente ricco di valori importanti per la loro crescita non solo sportiva”. “Purtroppo – continua Filippi, allenatore della squadra Under 14 insieme a Luciano Cecchini – le ragazze che aderiscono al basket femminile in generale sono molto poche e tutte selezionate. Le squadre avversarie quindi, mediamente, quest’anno erano decisamente più forti di noi e non è stato facile tenere alto il morale delle ragazze di fronte a un campionato così impegnativo”.

La formazione delle Esordienti femminili del Basket Pontremoli
La formazione delle Esordienti femminili del Basket Pontremoli

Ciò nonostante, nel finale di stagione, la squadra pontremolese è riuscita a strappare una soffertissima ma meritata vittoria sul campo del San Rocco Vernazza che ha galvanizzato oltremodo le ragazze e che fa ben sperare per il futuro. La speranza è che questo movimento possa crescere nel tempo con innesti di altre bambine e ragazze, grazie anche alla già avviate collaborazioni della società gialloblu con le vicine realtà della Cestistica Spezzina (prima squadra femminile militante nel campionato di serie A2) e di Borgotaro (che partecipa al campionato nazionale di serie B) le quali vantano una lunga tradizione di pallacanestro in rosa.

Questo il roster delle due formazioni: Under 14 femminile: Albertosi Marta, Bola Giulia, Borrini Giulia, Comelli Agnese, Giani Camilla, Giani Valeria, Tarantola Emma, Zeraschi Viola, Borzacca Beatrice, Fenucci Lucia, Ferdani Cecilia, Mascia Alice (allenatore: Emanuele Filippi).

Esordienti Femminile: Beghini Carlotta, Beghini Linda, El Attifi Eya, El Kharroubi Zainab, Giorcelli Alice, Pizzanelli Irene, Porta Sofia, Seferi Valnora, Tortorino Anna (Istruttore: Luciano Cecchini). 

Share This Post