Novena dell’Immacolata a Pontremoli – Ritiro spirituale con il vescovo Gianni – Scuola di formazione teologico-pastorale

Novena dell’Immacolata Concezione della B. V. Maria a Pontremoli
A Pontremoli, nella parrocchia del Duomo, la Novena dell’Immacolata Concezione è celebrata da lunedì 29 novembre a martedì 7 dicembre alle ore 18 con la S. Messa e il Vespro. Nella parrocchia di San Colombano viene officiata nella chiesa di San Francesco da lunedì 29 novembre (esclusi sabato 4 e domenica 5 dicembre quando si svolgerà nelle S. Messe festive parrocchiali) durante la S. Messa delle 18.

Giovedì 9 dicembre il ritiro spirituale con il vescovo Gianni in vista del Natale
Il vescovo Gianni Ambrosio ha convocato i sacerdoti e i diaconi per giovedì 9 dicembre. “In luogo del tradizionale incontro mensile nei singoli vicariati – si legge nella lettera inviata – facciamo un incontro diocesano per pregare e riflettere insieme, oltre che per scambiarci gli auguri natalizi”. L’appuntamento è stato fissato nei locali della parrocchia della Ss.ma Annunziata a Bassagrande alle ore 10.

Inizia l’anno accademico della Scuola di formazione teologico-pastorale
Il 10 dicembre sarà inaugurato l’anno accademico della Scuola diocesana di formazione teologico-pastorale: un evento che si svolgerà in presenza nel rispetto della normativa anti Covid-19, per cui sarà necessario esibire il green pass. Alle ore 18,30 nei locali della parrocchia di Maria SS. Mediatrice ad Avenza si terrà l’incontro “Sinodo e comunicazione: una duplice sfida per la comunità ecclesiale”. L’iniziativa sarà occasione per parlare del cammino sinodale. Ha dichiarato infatti il preside don Pietro Pratolongo: “Il Sinodo è una opportunità per camminare insieme come comunità ecclesiale, ma questo non basta perché è necessario anche parlare mentre si compie un cammino. Per la comprensione del percorso sinodale, il riferimento ideale è l’icona biblica dei discepoli di Emmaus dove i due viandanti camminano, ma dialogano e comunicano con il Signore Gesù. Il Sinodo allora è una possibilità per entrare in dialogo non solo in un ambito intraecclesiale, ma anche con coloro che non partecipano”. All’evento sarà presente Luca Collodi, caporedattore di Radio Vaticana Italia. L’incontro è rivolto agli studenti e ai docenti della Scuola, ma è aperto a tutti.

La guida della CET
L’Ufficio Liturgico Diocesano informa i sacerdoti e i diaconi che presso l’Ufficio Amministrativo della Curia vescovile è disponibile la guida liturgico-pastorale della Conferenza Episcopale Toscana, in concomitanza con l’inizio del nuovo anno nella I Domenica di Avvento. Le guide sono disponibili al prezzo di 15 euro.

Condividi