Uno speciale Cristianesimo ed Islam sul canale YouTube della Diocesi

L’Ufficio diocesano per le Comunicazioni Sociali in collaborazione con la Scuola diocesana di formazione teologico-pastorale ha organizzato uno speciale Cristianesimo ed Islam, in onda sul canale YouTube della Diocesi, in diretta streaming  i lunedì di Avvento alle ore 21.
Come ha ricordato il Santo Padre nell’enciclica “Fratelli Tutti”, nel contesto socio-culturale nel quale siamo immersi, le diverse religioni offrono un prezioso contributo per la costruzione della fraternità e per la difesa della giustizia nella società. Partendo dal riconoscimento del valore di ogni persona umana come creatura chiamata ad essere figlio o figlia di Dio, l’obiettivo del dialogo tra le religioni è quello di stabilire amicizia, pace, armonia e condividere valori ed esperienze morali e spirituali in uno spirito di verità e amore. Questo ciclo di incontri è stato dunque pensato per approfondire queste tematiche, anche con l’aiuto delle nuove tecnologie, a fronte delle limitazioni agli incontri che stiamo vivendo in questo tempo di pandemia.
È il preside della Scuola diocesana di formazione teologico-pastorale, don Pietro Pratolongo, a guidare in questo viaggio tra Cristianesimo e Islam. Nel primo incontro, che si è svolto il 30 novembre, ha sottolineato come le sempre più frequenti prossimità con persone appartenenti alla religione musulmana, sprona i cristiani a cercare vie di dialogo, per cercare di superare forme di esasperazione e di fondamentalismo religioso. Ecco il programma degli incontri on line : – lunedì 7 dicembre: “Il Gesù del Corano”, – lunedì 14 dicembre: “La Maria del Corano”; – lunedì 21 dicembre: “Monoteismo e trinità”.

Condividi