Un giovane per il progetto Policoro

Pubblicato il bando per individuare un Animatore di Comunità: domande entro il 31 agosto

29Progetto_PolicoroE’ uscito, anche per la nostra diocesi, il Bando di Inecoop per l’assegnazione di Borse di studio per l’anno 2021 a fronte dell’individuazione del nuovo Animatore di Comunità di Progetto Policoro, il progetto della Chiesa italiana nella sfida contro la disoccupazione giovanile e che pone alle Chiese locali e agli attori territoriali di individuare nuovi strumenti per dare una risposta concreta all’interrogativo esistenziale del lavoro.
Nel 2014 anche la nostra Diocesi di Massa Carrara – Pontremoli ha aderito a Progetto Policoro accogliendo l’impegno di dedicare attenzione ai giovani e al mondo del lavoro e numerosi sono stati i gesti concreti realizzati in questi anni. Nelle diocesi che, come la nostra, aderiscono a Progetto Policoro, ogni 3 anni viene individuato un giovane Animatore di Comunità (AdC), che si impegna ad animare il territorio e ad essere elemento di unione, lavorando in reciprocità e accoglienza.
Chi accoglierà il mandato di Animatore di Comunità per la nostra diocesi deve essere consapevole che questa è soprattutto un’esperienza di servizio e d’incontro con l’altro e, come tale, dovrà essere energica e propositiva, uscire dall’ottica “Lo farà qualcun altro!”, non arrendersi alle difficoltà oggettive. Al Bando per l’anno 2021 possono presentare domanda i giovani tra i 23 e i 35 anni, cittadini italiani o di un altro Stato membro dell’Unione Europea o cittadini non comunitari in possesso di regolare permesso di soggiorno, che abbiano residenza e domicilio in uno dei comuni della Diocesi di appartenenza, che siano in possesso di diploma di scuola secondaria di secondo grado, patente auto di tipo B e buona conoscenza dei principali programmi informatici.
La domanda di partecipazione dovrà essere indirizzata direttamente alla Diocesi partner di Progetto Policoro e pervenire entro e non oltre le ore 13 del 31 agosto 2020 esclusivamente tramite e-mail all’indirizzo diocesi.massa@progettopolicoro.it (il candidato riceverà un messaggio di posta elettronica a conferma dell’avvenuta acquisizione della domanda).
La domanda, firmata dal candidato, dovrà essere redatta secondo il modello riportato nell’allegato 1 in riferimento al Bando Inecoop e corredata da curriculum vitae da allegare sempre via e-mail in cui dovranno essere segnalate le esperienze di servizio associativo ecclesiale, quelle di formazione ecclesiale, le esperienze professionali, quelle di formazione e istruzione, le competenze linguistiche e informatiche.
Si rimanda ai seguenti due link sul sito della nostra diocesi:
1- http://massacarrara.chiesacattolica.it/progetto-policoro-bando-2021/ per la presa visione del bando e dei relativi allegati da presentare;
2- http://massacarrara.chiesacattolica.it/progetto-policoro/ per info, contatti e aiuto nelle procedure di presentazione delle domande.
Caro/a nuovo/a AdC, non vediamo l’ora di averti in squadra con Noi!

Beatrice Petrocchi e tutta l’Equipe Diocesana

Condividi