Appuntamenti a Pontremoli

Presentazione del libro “Rosso sangue Ferrari” di Domenico Bertoli
Venerdì 6 dicembre alle ore 18 nel Caffè Letterario in piazza della Repubblica Fabrizio Rosi presenterà, in un dibattito aperto con l’autore, il libro di Domenico Bertoli “Rosso sangue Ferrari”.

La locandina dell'iniziativa  con la presentazione del libro di Campanini
La locandina dell’iniziativa con la presentazione del libro di Campanini

Presentazione del libro di Campanini sul magistero sociale della Chiesa
Non si può comprendere il magistero sociale della Chiesa, e in particolare quello di papa Francesco, senza ripercorrere la storia delle encicliche e dei documenti che hanno caratterizzato l’insegnamento dei pontefici fino ai giorni nostri. La questione operaia, il confronto con il liberalismo e il socialismo, l’emergere del tema della pace, l’accettazione della democrazia come il sistema politico migliore anche dal punto di vista cattolico, la riflessione sui principi della solidarietà e della sussidiarietà: sono alcune delle tematiche che Guido Campanini, dirigente scolastico e docente di Morale sociale all’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Parma-Fidenza-Piacenza, affronta nel suo libro “L’ingiustizia che m’accende il sangue. I primi cento anni del magistero sociale della Chiesa (1891-1991)”, edito da Ave. Il saggio propone una sintesi e una rilettura dell’insegnamento dei pontefici del secolo scorso, partendo dal dato fattuale che le vicende storiche hanno costretto anche la teologia e il magistero a confrontarsi con le “cose nuove”, nella consapevolezza che lo Spirito guida la Chiesa anche dove essa non credeva di arrivare. L’autore, ospite del nostro settimanale, delle sezioni Uciim di Pontremoli e Aulla e dell’Azione Cattolica, presenterà il libro a Pontremoli sabato 7 dicembre alle ore 16 nelle sale del Seminario.

Appuntamenti al Centro Ricreativo Comunale
Nel Centro Ricreativo Comunale in piazza Aurelio Saffi, piano terra dell’ex Galli Bonaventuri, nel mese di dicembre si terranno le seguenti attività: lunedì 11 e martedì 17 dalle ore 15 alle 17 corso di aggiornamento per le associazioni di volontariato sui temi “Perché siamo un gruppo”, “Qual è il mio ruolo nel gruppo” e “La comunicazione all’interno di un gruppo”. Interverrà Mariangela Poggi (ingresso libero). Lunedì 16 alle 16,30 festa degli “Auguri di Natale”. Dopo il saluto delle autorità, in programma un concerto, giochi di gruppo organizzati dal Gruppo Scout Pontremoli 2 e una merenda.

Festa di S. Lucia in S. Geminiano
Venerdì 13 dicembre nella chiesa di S. Geminiano si celebrerà la festa di S. Lucia. Alle ore 8 S. Messa con bacio della reliquia e alle 18 S. Messa solenne con canto dei Vespri e bacio della reliquia.

Cinema Manzoni proiezione del cortometraggio “Il viaggio”
Sabato 14 dicembre, al Cinema Manzoni si terrà la proiezione (previsti tre spettacoli, alle 16, alle 17 e alle 17,30) del cortometraggio “Il Viaggio” diretto da Gianluca Bergamaschi e William Filippi. Si tratta di un film che vuole raccontare e valorizzare il territorio lunigianese mettendo in luce la sua storia, le sue tradizioni e le sue molteplici sfaccettature. Prodotto da Terra di Lunigiana, il cortometraggio vede la partecipazione di Marco Guerrieri e Giorgio Bardi, con la collaborazione del Gruppo Storico Compagnia del PIagnaro. Testi e voce recitante di Giacomo Pinelli. è possibile ritirare i biglietti gratuiti per l’accesso presso il Bacaro Caffè o al Caffè Letterario.

Condividi