Pontremoli rinnova il voto alla Madonna del Popolo. Festa di San Pietro a Pontremoli

Pontremoli rinnova il voto alla Madonna del Popolo
Madonna_del_PopoloMartedì 2 luglio la città di Pontremoli rinnova per la 397.ma volta il voto alla Madonna del Popolo, ricorrenza che da qualche anno è legata alla Giornata Diocesana della Santificazione Sacerdotale.
TRIDUO IN PREPARAZIONE
Da sabato 29 giugno a lunedì 1° luglio Ore 21: Canto dei Vespri, meditazione e Benedizione Eucaristica
SOLENNITÀ DELLA MADONNA DEL POPOLO
Lunedì 1° luglio Ore 18: S. Messa festiva nella Vigilia della Solennità Martedì 2 luglio Ore 7 e ore 8: S. Messa Ore 11: solenne Pontificale presieduto da S. E. Rev.ma Mons. Luigi Ernesto Palletti, Vescovo di La Spezia – Sarzana – Brugnato e vicepresidente della Conferenza Episcopale Ligure. La liturgia sarà animata dalla Corale “Santa Cecilia”. Partecipano: il vescovo diocesano, S.E. Mons. Giovanni Santucci, nel 9° anniversario del suo ingresso in Diocesi; il vescovo emerito, S.E. Mons. Eugenio Binini; i rev. Capitoli dei Canonici delle Cattedrali di Pontremoli e Massa; e tutti i sacerdoti della Diocesi, nella Giornata della Santificazione Sacerdotale. Sarà presente il sindaco con la giunta municipale per l’offerta della cera. Ore 18: S. Messa Ore 18,30: solenne celebrazione dei Vespri e, a seguire, processione con la partecipazione della Musica Cittadina. Ore 21,30: tradizionale concerto della Musica Cittadina di Pontremoli in Piazza Duomo. Si ricorda che il giorno della festa, per concessione particolare data in perpetuo da San Giovanni Paolo II è concesso ai fedeli il dono dell’indulgenza plenaria, secondo il rescritto della Penitenzieria Apostolica.

Festa di San Pietro a Pontremoli
Pontremoli celebra la festa di S. Pietro nella chiesa a lui intitolata. Da mercoledì 26 a venerdì 28 giugno, alle ore 21, triduo di preparazione. Venerdì 28, al termine della S. Messa, processione con la reliquia del santo. Sabato 29 giugno, alle ore 11 S. Messa. Domenica 30 giugno, alle ore 10, S. Messa solenne.

Chiesa di S. Lorenzo, orario estivo
La chiesa di S. Lorenzo martire (già chiesa dei Cappuccini) a Pontremoli dal 2 luglio al 6 ottobre resterà aperta tutti i giorni, con la presenza di un frate cappuccino, dalle ore 9 alle 12 e dalle 16 alle 19. Alle 18 sarà celebrata la S. Messa.

Condividi