Lavoro creativo: storie, percorsi e resilienza

Il 22 febbraio, a Carrara, la 9a edizione del convegno “Mons. Taliercio”

07taliercioIl convegno promosso dall’Azione Cattolica diocesana in ricordo di mons. Giuseppe Taliercio, giunto alla nona edizione, quest’anno sarà incentrato sul tema Lavoro creativo: storie, percorsi e resilienza. Il convegno è un’occasione in cui l’Azione Cattolica e il mondo ecclesiale in generale, a partire dai temi proposti dalle Settimane Sociali dei cattolici, si confrontano con la società civile, i corpi intermedi, le istituzioni.
Il tema forte proposto nel corso dell’ultima settimana sociale svoltasi a Cagliari nell’ottobre 2017 è stato “Il lavoro che vogliamo: libero, creativo, partecipativo e solidale”, ovvero una chiara intenzione di rimettere il lavoro al centro dei processi formativi. Lo scorso anno, grazie in particolare all’intervento del dott. Mocchi della Camera di Commercio, nell’ottava edizione del convegno, è stata proposta l’analisi del territorio apuano, una fotografia dell’esistente, dei processi produttivi caratterizzanti il nostro territorio e del loro rapporto con la filiera formativa.
Quest’anno il lavoro del convegno è stato preceduto da una serie di interviste a persone che hanno realizzato o fanno parte di realtà produttive e imprenditoriali apuane ed eccellenze del territorio. Partendo da lì, con l’aiuto di Andrea Figaia (segretario provinciale CISL), Marta Castagna (dirigente scolastico) e Margherita Dogliani (imprenditrice), si cercherà di offrire prospettive positive sia ai giovani che si affacciano al mondo del lavoro che ad un territorio che si dimostri capace di accogliere tali suggerimenti.
Si cercherà di rispondere alla domanda se essere “imprenditori di se stessi” porti in se la necessità di acquisire una mentalità che, mettendo anche in conto le difficoltà, aiuti a cercare in sé stessi e nel territorio idee, sogni, capacità, e perseguire con metodo gli obiettivi conseguenti. Sarà quindi un appuntamento in cui la realtà di un territorio si incontra con i valori positivi di cui il lavoro è portatore, provando a trovare la strada per promuoverli e viverli.
L’appuntamento è per venerdì 22 febbraio, alle 21, nella sala Gestri della biblioteca civica di Carrara, in Piazza D’Armi. Informazioni: Alessandro Conti (346 1578935. email: azionecattolicams@gmail.com).