Appuntamenti in Lunigiana

Monti: sagra delle focaccette, festa d’autunno
Continua sabato 6 e domenica 7 ottobre in piazza della Pieve a Monti di Licciana Nardi la sagra delle focaccette, festa d’autunno. Si potranno gustare anche primi piatti, grigliate di carne, caldarroste, frittelle di castagne e di mele. Tavoli posizionati al coperto. Sabato dalle ore 15, la domenica dalle ore 12. L’iniziativa verrà ripetuta anche il 13 e il 14 ottobre.

Villafranca: “Incontri nel Chiostro”
Sabato 6 ottobre alle 17,45 nella Sala polifunzionale del centro “Fratello sole” nel Convento di San Francesco a Villafranca proseguono gli “Incontri nel Chiostro”, con Chiara Mariotti e don Alessandro Biancalani che parleranno di “Paolo di Tarso e la donna nel I secolo D.C. Frammenti di un dialogo”. Ingresso libero.

Bigliolo: inaugurazione grafiche di Daniele Terzoni
Il 6 ottobre alle ore 18 a Bigliolo si terrà l’inaugurazione delle esposizioni grafiche di Daniele Terzoni. Seguirà apericena.

Aulla: incontro su “Allattamento: base per la vita”
Il 7 ottobre dalle 16 nella sala consiliare del comune di Aulla, in occasione della settimana mondiale dell’allattamento, si terrà un incontro su “Allattamento: base per la vita”. Dalle 9,30 alle 16 all’interno del palazzo comunale, controllo cardiologico gratuito con il dott. Gildo Bertoncini.

Marcia per la Pace, i pullman dalla Lunigiana
Il 7 ottobre si realizzerà la Marcia per la Pace Perugia-Assisi. CGIL Massa Carrara, Accademia Apuana della Pace, ARCI Massa Carrara, ANPI, insieme al Comitato Promotore della provincia, mettono a disposizione alcuni pullman per favorire la più ampia partecipazione. I pullman partiranno con le seguenti modalità: ore 4 Pontremoli – Piazza Italia, 4.20 Aulla – Vigili del Fuoco, 4.40 Carrara – Turigliano, 5 Massa – Giovannelli. Il rientro è previsto verso le 18.30-19. Info e prenotazioni: CGIL – 0585.848311, Accademia Apuana della Pace – baruffa@astrofilimassesi.it.

Zeri: passeggiata tra borghi e sapori
Domenica 7 ottobre è organizzata dall’Associazione Sigeric una passeggiata tra i borghi e i sapori di Zeri. Ritrovo alle 9 a Patigno. Si esploreranno i paesi principali della valle del Gordana: Patigno, colle Greta, Castello, Coloretta, Noce. Pranzo mulino Marghen. Rientro a Patigno per le 15. Prenotazione obbligatoria: info@sigeric.it – 3318866241 – 3315740114.

Maratona dei musei
Dal 7 ottobre, parte l’iniziativa “Maratona dei Musei”. Una serie di appuntamenti per famiglie con laboratori, cacce al tesoro, percorsi del mistero proposte dai Musei del sistema museale “Terre dei Malaspina e delle statue stele”. L’evento si protrarrà per tutti i sabati e le domeniche di ottobre. Per consultare il programma: Terre dei Malaspina e delle statue stele facebook.

“Autunno in Ebike” con Sigeric
L’associazione Sigeric organizza “Autunno in Ebike” per scoprire le bellezze della Lunigiana pedalando con le biciclette ecologiche. Domenica 7 ottobre alle ore 9,30 partenza dal Bike Center di Equi Terme per raggiungere la Pieve proto-romanica di Codiponte, il Castello dell’Aquila a Gragnola e il borgo di Monte dei Bianchi. Sosta all’Eco-agriturismo “Al Vecchio Tino” per degustare vini e prodotti locali. Rientro a Equi Terme passando per Mezzana e Monzone. Per informazioni e prenotazioni obbligatorie: AlterEco 3385814482; segreteria@lunigianasostenibile.it. L’escursione si effettuerà con almeno 8 partecipanti. Quota di partecipazione 25 euro (15 euro per bambini dai 4 ai 12 anni e gratuito per bambini da 0 a 3 anni). Costo della degustazione 15 euro da saldare in loco e della visita guidata al Castello dell’Aquila 5,50 euro da saldare in loco.

Filattiera, iniziativa sui prodotti del sottobosco: funghi e tartufi
Dall’8 al 15 ottobre il Comune di Filattiera in collaborazione con l’Associazione Micologica naturalistica delle Alpi Apuane, il Gruppo sportivo culturale Lusignana, il Consorzio Rocca Sigillina-Lusignana, il Cai Filattiera e Alfa Victor, organizza un’iniziativa su “I prodotti del sottobosco: funghi e tartufi”. Dall’8 al 10 ottobre alle ore 21nelal sala consiliare di Filattiera si terrà un corso propedeutico finalizzato alla raccolta e al consumo dei funghi a cura dell’Associazione micologica delle Alpi Apuane. Il corso è gratuito (prenotazione obbligatoria entro il 6 ottobre comunque con un massimo di 25 partecipanti). Sabato 13 ottobre ricognizione guidata sul territorio del comune di Filattiera (zona Monte Castello) alla scoperta di funghi e tartufi con Simone Mori guida ambientale. Alle 7 ritrovo nel piazzale della Chiesa a Lusignana; alle 12,30 rientro a Lusignana con degustazione di formaggi, salumi nostrali e funghi cotti nei testi. Domenica 14 ottobre nella sala consiliare alle 15 apertura della mostra micologica; alle 16,30 convegno su “Il bosco una risorsa”. Lunedì 15 ottobre mostra micologica riservata alle scuole. Per info: 0187.457349; www.comune.filattiera.ms.it.

Filattiera: presentazione dell’almanacco “Cronache ribelli”
Venerdì 12 ottobre nel centro didattico di Sorano a Filattiera si terrà la presentazione dell’almanacco “Cronache ribelli”. Alle 17,30 ritrovo nel piazzale antistante la Pieve di Sorano. Presentazione del luogo con riferimento alla storia dei Liguri Apuani, antichi abitanti di queste terre. Visita guidata a cura di Farfalle in Cammino al vicino scavo archeologico e alle statue stele ricostruite. Offerta libera all’associazione. È gradita la prenotazione. Alle 18,30 nel Centro didattico di Sorano, presentazione dell’almanacco “Cronache ribelli” a cura dei ragazzi di “Cannibali e Re”, ideatori di un progetto di divulgazione della storia degli ultimi e degli oppressi di ogni era. Seguirà un dibattito. Ingresso libero.

Zeri: trekking nella valle di Rossano
Sabato 13 ottobre trekking nella valle di Rossano. Ritrovo alle 9 a Piagna quindi proseguimento per l’abitato di Chioso alle pendici di Monte Picchiara.Tappa in un’azienda agricola casearia e degustazione. Visita di Valle e Paretola. A Chiesa pranzo con cibi cotti nei testi. Per info e prenotazioni (obbligatorie): info@sigeric.it ; 331.8866241.

Condividi