Ricciardi : “nessun immobilismo, anzi si sono ottenuti importanti risultati”

L’amministrazione di Fivizzano replica per bocca del capogruppo di maggioranza Claudio Ricciardi alle accuse di “Cambiamo adesso”

Piazza medicea a Fivizzano
Piazza medicea a Fivizzano

“Non è nostro costume asfaltare strade in prossimità di campagne elettorali, tant’è che il sindaco Grassi vinse le elezioni del 2014 senza averne asfaltato neppure un metro”. Termina così la risposta dell’Amministrazione di Fivizzano al duro atto di accusa di immobilismo che Alessandro Domenichelli le aveva mosso a nome della Lista “Cambiamo adesso”.

Claudio Ricciardi, esponente del Partito Democratico e capogruppo consigliare di maggioranza, costruisce la sua risposta facendo riferimento ad un elenco di opere e di risultati ottenuti dalle Giunte guidate da Paolo Grassi, in particolare nel settore turistico, che ha fatto registrare – afferma Ricciardi – un “consistente aumento di presenze straniere. Ad esercitare grande attrattiva è stata la valorizzazione della vocazione ambientale ed enogastronomica del territorio, incentrata sulla presenza dei due parchi e su manifestazioni come la Marcialonga”.

grotte-di-equi
Museo delle grotte di Equi

Ricciardi ricorda alla Lista civica anche il recupero dei sentieri abbandonati e la riscoperta degli antichi borghi, dovuti proprio a quest’ultima iniziativa, che ha dato vita all’idea delle bici a pedalata assistita. Sapori, i progetti di marketing collegati a “Comuni fioriti, via del Volto Santo, variante della Francigena” sono e saranno ulteriori punti di forza per il turismo, che può trovare un’offerta qualificata anche ad Equi Terme, proprio grazie all’acquisto con fondi comunali – 500.000 euro – del complesso termale, che, inoltre, ha preservato non pochi posti di lavoro. Quest’ultima operazione era stata molto criticata dal consigliere Domenichelli perché non accompagnata da una progettazione.

Nella nota vengono, poi, preannunciati interventi per 600.000 euro per la messa in sicurezza della viabilità e per 60.000 per la creazione di nuovi percorsi speleologici alle Grotte di Equi Terme.

Appare evidente che la dichiarazione di Ricciardi è limitativa – da assessore al Turismo – rispetto alla complessa attività amministrativa, che abbraccia altri numerosi ed importanti settori. Vengono in mente i Lavori Pubblici, l’Urbanistica, la Pubblica Istruzione, la Sanità… che sono stati e sono al centro dell’impegno del sindaco e dei suoi collaboratori.

(Andreino Fabiani)

 

Share This Post

Scrivi un commento