Convegni su cultura e turismo a Filattiera e a Villafranca

A Filattiera “Energie, Storie, Cammini”
Prosegue il racconto della Via Francigena: l’associazione no profit di turismo responsabile “Farfalle in cammino” organizza l’incontro “Energie, Storie, Cammini” sabato 11 novembre, alle ore 16, presso il centro didattico della Pieve di Sorano a Filattiera. Ospiti lo scrittore Andrea Vismara, il regista e videomaker Luca Contieri e il fotografo Mimmo Lanzafame. Alle 16,30 verrà presentato il libro di Vismara “La mia Francigena – Diario semiserio di un pellegrino laico” e alle 17,30 sarà proiettato il film “Le Energie Invisibili – da Milano a Roma in cammino”. Info: www.farfalleincammino.org/.

A Villafranca: “Cultura, natura, turismo”
Venerdì 3 novembre, alle 15, nel Salone voltato del Museo Etnografico della Lunigiana a Villafranca si terrà un convegno su “Cultura, natura, turismo. Fare tesoro della Lunigiana. Il patrimonio umano e le risorse naturali tra l’Appennino tosco-emiliano e le Alpi Apuane, un valore per il turismo da mettere in rete”. In programma: alle 15 saluti del sindaco di Villafranca Filippo Bellesi a cui seguiranno gli interventi di Alberto Perazzini, Direttore Toscana Promozione turistica su “Le strategie di promozione per la valorizzazione della Lunigiana”, Francesco Bola, di Farfalle in cammino e Sigeric “Esperienze sul turismo del territorio della Lunigiana”, Giovanna Zurlo dell’Associazione Operatori turistici della Lunigiana “fare rete fra gli attori del turismo”, Giovanni Morozzo di Ciclica, agenzia di consulenza e comunicazione territoriale “Un gioco di squadra: eventi di attivazione locale e di marketing territoriale”.
Alle 16,30 tavola rotonda su “Innovare la tradizione. L’identità della Lunigiana nel nuovo sistema turistico della Toscana”, nella quale si parlerà delle tante risorse: dalla Via Francigena al sistema dei musei e dei castelli.
Modererà Stefano Landi. Parteciperanno i Sindaci dei comuni della Lunigiana. La chiusura dei lavori sarà a cura del consigliere regionale Giacomo Bugliani.

Condividi

Scrivi un commento