Arte In Borgo a Bagnone, dal 28 luglio al 15 agosto una Mostra diffusa di Arte Contemporanea

Arte_in_BorgoDal 28 luglio al 15 agosto, in diversi spazi del borgo di Bagnone si svolgerà Arte In Borgo, una Mostra Diffusa di Arte Contemporanea. L’interessante progetto culturale – promosso dall’amministrazione comunale in collaborazione con l’associazione “Donne Di Luna” e curato da Gianpiero Brunelli – è incentrato su una rassegna di elevato livello artistico che andrà a legarsi con le bellezze architettoniche e naturali del luogo. Spostandosi a piedi tra le varie sezioni in cui la mostra sarà divisa, il visitatore potrà cogliere le bellezze naturali e le peculiarità del centro storico e nello stesso tempo accostarsi ad una proposta artistica educativa e formativa. Arte In Borgo sarà articolata in tre mostre personali di diverse espressioni artistiche e una mostra collettiva sul tema “Trascendenze: Dialogo tra Arte e Spiritualià”.
Le tre mostre monografiche saranno esposte nel Teatro Quartieri e presenteranno opere di Monica Anselmi, Luigi Bianchini e Enrico Garavaldi; mostra a tema sacro sarà invece allestita nella chiesa del castello con 12 opere presentate da quattro artisti con opere di Bianchini, Anselmi, Franco De Bernardi e Francesco Borsotti, altri due artisti che presentano un percorso ben consolidato nell’ambito dell’arte sacra. Il foyer del Teatro Quartieri ospiterà inoltre un’installazione a “quattro mani” (già esposta alla Biennale di Venezia 2015) degli stessi Bianchini e Anselmi.
Sono previsti incontri-dibattito con gli artisti e concerti musicali nei pressi delle location espositive per costituire momenti artistici di richiamo. “Arte in Borgo” presenterà linguaggi espressivi anche molto diversi tra loro, derivanti dai percorsi artistici che i cinque autori hanno costruito in molti anni di intensa attività, che ha permesso loro di raggiungere una personale matrice espressiva.
Le mostre saranno visitabili dal 28 Luglio al 15 Agosto nei giorni venerdì, sabato e domenica e il 14 e 15 agosto, con orario continuato dalle 18 alle 23. L’evento artistico ha anche il patrocinio della Provincia di Massa Carrara, Regione Toscana, Terre dei Malaspina e delle Statue Stele, MAB e Museo Archivio della Memoria.

I luoghi

Teatro Quartieri Spazio polifunzionale – Luigi Bianchini – Wind Foyer del Teatro – Monica Anselmi – Landscapes Foyer del Teatro – Bianchini – Anselmi – Omaggio alla Biennale. Sale espositive al piano primo – Enrico Garavaldi – l’Arte è un Viaggio – Mostra permanente
Chiesa del Castello Trascendenze: dialogo tra Arte e spiritualità – con opere di Monica Anselmi, Luigi Bianchini, Francesco Borsotti e Franco De Bernardi .

Share This Post

Scrivi un commento