Le comunità parrocchiali di Arpiola e Mulazzo celebrano la ricorrenza di Sant’Antonio Abate, con eventi, legati all’antica venerazione del Santo nella parrocchiale del capoluogo e in quella di Arpiola, dove viene conservato l’uso della benedizione e della distribuzione del pane.
Un gesto che risale a quando l’Ente Comunale di Assistenza (E.C.A.), finché fu operante, perpetuando un’antichissima usanza, provvedeva, in occasione della ricorrenza, alla distribuzione di una libbra di pane ad ogni abitante di Mulazzo, Arpiola, Parana, Campoli e Canossa, e mezza libbra a tutti i forestieri che si recavano a visitare l’altare del Santo.
Cessata l’attività dell’ente, ora è l’Amministrazione che si fa carico dell’impegno di proseguire questa tradizione popolare in occasione della ricorrenza della festa del Santo.
Le celebrazioni che si svolgono a partire da martedì 17 gennaio con la celebrazione della S. Messa, seguita dalla Benedizione e distribuzione del pane: ad Arpiola alle 10; a Mulazzo, con l’aggiunta della processione, alle ore 11. Sabato 21, a Mulazzo, dopo la S. Messa pre-festiva delle 17, verrà benedetto e acceso il falò in onore di Sant’Antonio. Infine, ad Arpiola, domenica 22 gennaio, dopo la celebrazione della S. Messa festiva delle 10, il parroco don Sergio impartirà la benedizione agli animali nel piazzale antistante la chiesa.