Settima edizione del Premio in piazza della Repubblica

Nel pomeriggio di domenica 7 settembre si è tenuta, in piazza della Repubblica, la cerimonia di premiazione dei vincitori del Premio “Fogli sparsi al Letterario”, giunto alla sua settima edizione. I protagonisti sono autori di racconti, che, hanno la capacità di riportare i propri pensieri in una trama frutto della loro fantasia e in cui esprimono la propria sensibilità.
Gli organizzatori, Roberto Bresciani e il direttore artistico Giacomo Pinelli, hanno delineato la natura del Premio e hanno sottolineato come il premio sia ormai diventato un appuntamento tradizionale nel panorama culturale pontremolese, con tante partecipazioni e racconti di alta qualità. Come ormai da qualche anno la giuria giudicante è stata allargata ad associazioni culturali presenti nel territorio e, nello specifico, alla Piccola biblioteca di paese di Succisa, alla Piccola biblioteca di paese di Arzengio, all’Associazione culturale pontremolese “Vasco Bianchi” e alla Fidapa Lunigiana, i cui rappresentanti, durante la manifestazione, hanno presentato al pubblico i loro sodalizi.
Sono stati premiati i primi tre classificati: primo premio per Domenico Bertoli con il suo “Un’altra luna”, secondo Gian Maria Felicetti con il racconto “Una storia che non si può raccontare”, e terzo “La pace armata” di Stefano Bruzzese. La varie associazioni hanno quindi segnalato un racconto particolarmente apprezzato oltre alla terzina premiata: la “Vasco Bianchi” e la Fidapa hanno premiato “Il piccolo Dante e la selva oscura” di Raffaella Azzini mentre la Biblioteca di Arzengio ha voluto segnalare “L’ascensore” di Gian Maria Felicetti.



