Presto il ritorno del collegamento tra Mulazzo e Zeri

Finanziamento di 400 mila euro, con fondi Fosmit, per la sistemazione della viabilità di collegamento tra la frazione di Bosco di Rossano nel comune di Zeri e la frazione di Bronzo nel comune di Mulazzo.

La strada che porta a Bronzo di Mulazzo
La strada che porta a Bronzo di Mulazzo

Presto ritornerà un collegamento diretto tra i comuni di Mulazzo e di Zeri. Sono infatti stati destinati circa 400 mila euro per la sistemazione della viabilità di collegamento tra la frazione di Bosco di Rossano nel comune di Zeri e la frazione di Bronzo nel comune di Mulazzo. Il progetto di recupero presentato dall’Unione di Comuni ha ottenuti il finanziamento grazie ai fondi del Bando regionale Fosmit. Si tratta del Fondo per lo sviluppo delle montagne italiane (FOSMIT, appunto) che ha lo scopo di sostenere, realizzare e promuovere “interventi per la salvaguardia e la valorizzazione della montagna, nonché misure di sostegno in favore dei comuni totalmente e parzialmente montani delle regioni”. Nello specifico sono sono state pubblicati due bandi: uno rivolto a interventi di prevenzione del rischio idrogeologico, e l’altro per interventi di salvaguardia e valorizzazione della montagna. Il primo bando finanzia azioni di prevenzione del rischio di dissesto idrogeologico, stabilendo una priorità per gli enti rientranti in almeno una delle ordinanze commissariali a seguito degli eventi alluvionali dello scorso novembre. Complessivamente il budget disponibile è di 3,9 milioni. Il secondo bando aveva a disposizione 3,1 milioni di risorse per finanziare progetti molto eterogenei, volti a tutelare i territori montani e a promuoverli, a contrastare lo spopolamento, a salvaguardare l’ambiente e la biodiversità, a valorizzare l’energia da fonti rinnovabili, a consentire interventi su viabilità e sentieristica. “Si tratta di risorse preziose per sostenere le aree montane – sottolinea il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani – affinché diventino sempre più un elemento di crescita economica e sviluppo sociale. Per il governo regionale infatti le zone montane hanno un’importanza strategica anche in ottica di interesse regionale per favorire i giovani e il ripopolamento di questi territori”.

Il sindaco di Mulazzo Claudio Novoa
Il sindaco di Mulazzo Claudio Novoa

Il progetto di recupero della viabilità tra Bosco di Rossano e Bonzo, faceva riferimento al secondo bando. Come detto circa 400 mila euro (399.600 per la precisione) sono stanziati dal progetto, mentre i restanti 44.400 (per un importo complessivo del progetto di 444 mila euro), saranno finanziati dall’Unione di Comuni che, come del resto prevedeva il Bando, si è assunta un impegno economico del 10% dell’intero progetto. Soddisfatto del finanziamento il sindaco di Mulazzo, Claudio Novoa “forse non non in molti conoscono la zona interessata da questo progetto, che per me è molto cara. È rinomata per essere immersa nella natura, un vero paradiso per gli amanti dei funghi, della caccia e di ogni attività all’aria aperta. Qui vivono da sempre le famiglie Lazzarelli, persone laboriose e dal grande cuore. Poco distante, si trovano le località di Cà del Bianco, Cà Beltrami e Cà Gaggioli, e un tempo vi era persino una scuola, oltre la vallata della Moretta e del Teglia, per raggiungere il territorio zerasco a Bosco di Rossano”. Un risultato, sottolinea il primo cittadino di Mulazzo che “è frutto della collaborazione dei sindaci dell’UCML, che hanno accolto la nostra proposta di candidare questa strada, dal grande potenziale turistico e forestale, ancora chiusa dall’alluvione del 2011. Ora ci attende la stesura del progetto esecutivo per definire gli interventi prioritari per la riapertura. Un altro traguardo raggiunto per risolvere le criticità della nostra comunità”. (r.s.)