Il precoce dominio dell’alta pressione nord africana che già sta più che scaldando i suoi motori in vista dell’imminente stagione estiva, sarà interrotto brevemente da una perturbazione nord atlantica in transito a metà settimana.
Ma da giovedì 11 l’anticiclone, di partenza dall’entroterra marocchino, tornerà più forte che mai abbracciando tutto il centro nord Italia e gran parte dell’Europa occidentale. Si prospetta così una seconda fase simil estiva in questo prossimo fine settimana. Con gli inizi della settimana prossima però l’anticiclone potrebbe battere in ritirata spinto verso casa sua da un afflusso fresco, se non addirittura freddo, nord Atlantico. La situazione è in costante evoluzione, e vi rimandiamo naturalmente ai nostri costanti aggiornamenti su: www.ilcorriereapuano.it e www.meteoapuane.it
Mercoledì 10: cielo molto nuvoloso con piogge sparse ed intermittenti. Venti da Nord moderati. Temperature massime in sensibile calo.
Giovedì 11: progressivo miglioramento dopo residua nuvolosità appenninica in graduale dissolvimento. Venti moderati di Tramontana ma non fredda, anzi porterà un incipiente rialzo termico nei valori massimi.
Venerdì 12 : cielo sereno a parte qualche velatura. Venti tiepidi (foehn) settentrionali con temperature massime già ben oltre i 25°C con punte di 28/29°C. Minime fra 8°C e 12°C.
Sabato 13 e Domenica 14: tempo estivo con gran sole offuscato solo da leggere velature. Temperature stazionarie o in leggerissimo calo con massime fra 26°C e 28°C ; farà ancora fresco però durante la notte, quindi per i bagni al mare forse meglio aspettare.
Lunedì 15: ancora tempo stabile ma con tendenza ad aumento delle nubi medio alte. Temperature in lento calo nei valori massimi. Venti in rinforzo dal quadrante meridionale.
Martedì 16: linea di instabilità in transito fra pomeriggio e sera con rovesci di passaggio e qualche fiocco di neve in Appennino. Temperature in sensibile calo in serata con raffiche di Tramontana.