Villafranca: al via i lavori per il centro polifunzionale

Demolita l’ex scuola “Dante Alighieri” ora si lavora alle fondamente della nuova struttura. Un’opera da 2,5 milioni di euro, un anno per la fine dei lavori

Il rendering del centro polifunzionale per le famiglie a Villafranca
Il rendering del centro polifunzionale per le famiglie a Villafranca

Sono al via i lavori per realizzare un centro polifunzionale a Villafranca, che sorgerà nel plesso dell’ex scuola “Dante Alighieri”, struttura da decenni abbandonata dopo che lo stabile è stato dichiarato inagibile dal punto di vista sismico.

L’ex scuola è stata recentemente abbattuta, sono stati realizzati le fondamenta per far nascere un centro polifunzionale, in un’edificio su di un unico piano, che ospiterà spazi dedicati all’accoglienza per la fruizione di informazioni per le famiglie, spazi ludico-creativi per l’infanzia, laboratori creativi per lo svolgimento di attività extrascolastiche e intergenerazionali, zona per allattamento e sonno, facilmente riconvertibile per altre attività, oltre ad un’area verde esterna attrezzata e delimitata.

Il sindaco di Villafranca, Filippo Bellesi
Il sindaco di Villafranca, Filippo Bellesi

Un progetto imponente, da un costo complessivo di due milioni e 500 mila euro che sarà finanziato con i fondi del Pnrr.

Ma che ha rischiato di rimanere fuori dal finanziamento e solo dopo un ricorso al Tar il comune è riuscito a sbloccare la situazione.

Per quanto riguarda i lavori, per vedere l’opera conclusa ci vorrà almeno un anno di tempo “sì – ci conferma il sindaco Bellesi – è un lavoro imponente che richiederà circa un anno di tempo”. Il primo cittadino si dice soddisfatto “per la realizzazione di quest’opera che permetterà di accogliere i servizi offerti dalla Società della Salute, oltre a varie iniziative di carattere sociale, sanitario e culturale. (r.s.)

Fermi invece i lavori per le piscine

La piscina del Villasport a Villafranca
La piscina del Villasport a Villafranca

Mentre sta prendendo piede il cammino per la realizzazione del centro polifunzionale, ha invece segnato una battuta d’arresto il progetto delle piscine. Infatti è venuto uno stop del revisore dei conti che ha chiesto di aspettare che si chiarisca la questione legata alla situazione di criticità lamentata nel bilancio comunale da parte della Corte dei Conti. “La situazione purtroppo sta andando avanti lentamente – sottolinea con amarezza Bellesi – con la Corte si sono risolte le prime problematiche ma restano ancora aperte alcune questioni che sono sicuro verranno presto superate. Ciò nonostante il revisore ci ha chiesto di tenere in stand by la situazione delle piscine finchè la vicenda non si sia definitivamente risolta. Certo il rischio è che più si va avanti, più c’è la possibilità di perdere il finanziamento, ma purtroppo abbiamo le mani legate”.

Il sindaco si consola sottolineando come a breve dovrebbero iniziare i lavori per il 5° lotto del Liceo Scientifico “si tratta dell’ultimo lotto dei lavori. Così si chiude definitivamente questo importante progetto con la realizzazione di una scuola all’avanguardia per tutti gli studenti del territorio”.(r.s.)