Verso la riapertura della viabilità per il Passo della Cisa

A due mesi dalle frane. Ma continuerà il lavoro nei cantieri sulla strada comunale e sulla statale

I lavori in corso sulla Statale della Cisa
I lavori in corso sulla Statale della Cisa

Si va risolvendo la grave situazione che da due mesi coinvolge la viabilità per il Passo della Cisa: dopo la riapertura alla vigilia di Natale della strada della Vallingasca si annuncia a breve anche il ripristino del transito sulla strada statale della Cisa. La strada comunale ora rappresenta una valida alternativa al lungo tragitto che utilizza l’Autostrada A15 fra i caselli di Pontremoli e Berceto: una “variante” davvero poco praticabile e che ha spinto molti, in queste settimane, ad ignorare il divieto di transito sul percorso lungo la valle del Civasola.

I lavori in corso sulla Statale della Cisa
I lavori in corso sulla Statale della Cisa

Un percorso dove sono aperti più cantieri, in gran parte per lavori gestiti dal Comune con la formula della “somma urgenza” resa possibile dall’emergenza per i danni provocati dal maltempo di inizio novembre. Per quel che riguarda poi la statale 62, “Anas ci aveva preannunciato una possibile riapertura a Natale – spiega il sindaco di Pontremoli, Jacopo Ferri – purtroppo alcuni ritardi nei lavori non lo hanno reso possibile. Tuttavia ho avuto garanzie che la strada sarà riaperta quanto prima, forse già in questo fine settimana”.

I lavori in corso sulla Statale della Cisa
I lavori in corso sulla Statale della Cisa

In effetti, come si vede nelle fotografie scattate nel primo giorno del nuovo anno, il grosso dei lavori sembrano ormai compiuti così è stato possibile il ripristino del sottofondo della carreggiata strappata via dalla frana, un intervento seguito alla ricostruzione dei sostegni a valle realizzati con la tecnica dei gabbioni. Dunque, a quanto pare, se non sarà la Befana a portare in dono il “via libera” al traffico questo dovrebbe arrivare al massimo pochi giorni dopo. Ma c’è speranza che, pur con le limitazioni di un cantiere nel quale i lavori dovrebbero proseguire ancora, la riapertura al traffico possa avvenire nel fine settimana.

(p. biss.)

Riprendono i lavori al selciato del centro storico

Dopo la pausa in concomitanza delle festività natalizie e di inizio anno riprenderanno la prossima settimana i lavori di manutenzione straordinaria del selciato nel centro storico. La ditta incaricata dal Comune di Pontremoli con un investimento di circa 160mila euro, e giunta dalla Garfagnana ha dimostrato capacità e perizia nella sostituzione dei “piagnoni” nei punti dove maggiore era il deterioramento. Un lavoro difficile, che richiede l’alta professionalità di artigiani ormai rari da trovare, complicato dal non facile reperimento delle pietre che vanno a sostituire quelle ormai logore o spezzate ma reso ancora più complesso dalla “coabitazione” con il traffico veicolare.

Alla ripresa dell’intervento i lavori dovrebbero concentrarsi su via Ricci Armani, ma il sindaco ha chiesto all’impresa di verificare la necessità di interventi di sistemazione anche in piazza del Duomo e lungo la via per il ponte della Cresa. Intanto si sarebbero finalmente sbloccati i fondi ministeriali pari a circa 1,4 milioni di euro annunciati più di due anni fa e con i quali l’Amministrazione Comunale di Pontremoli intende realizzare alcuni interventi di manutenzione straordinaria all’interno del centro storico sul lato orientale, dal teatro della Rosa a San Pietro. In questo caso l’opera più importante in programma sarà la sistemazione di piazza Dodi dove il selciato versa da tempo in condizioni davvero precarie.