Il prolungamento dell’estate che abbiamo vissuto negli ultimi giorni, sembra volgere al termine. Le carte meteorologiche iniziano a disegnare scenari più consoni alla stagione autunnale, se non addirittura a proiettarci verso un inverno anticipato, anche se riteniamo queste ultime proiezioni modellistiche decisamente esagerate. Per intanto l’alta pressione nord africana andrà progressivamente a ritirarsi verso la sua naturale dimora, e le correnti atlantiche inizieranno ad interessare le nostre regioni a cominciare dal prossimo fine settimana. Successivamente potrebbe esserci una interferenza con aria fredda in discesa dalla Scandinavia, complice la risalita dell’Anticiclone delle Azzorre verso l’Islanda. Insomma dei cambiamenti sembrano in procinto di manifestarsi. Vedremo se poi davvero si realizzeranno. Vi consigliamo, come al solito, di seguire gli aggiornamenti su : www.ilcorriereapuano.it e www.meteoapuane.it.
Mercoledì 11: sereno o poco nuvoloso dopo banchi di nebbia al primo mattino e locali addensamenti stratiformi. Temperature stazionarie.
Giovedì 12: poco nuvoloso per banchi di nubi basse per lo più addossate ai rilievi, ma comunque con prevalenza di spazi soleggiati. Temperature minime fra 10°C e 14°C, massime fra 24°C e 26°C. Venti deboli da Sud Est.
Venerdì 13: da poco nuvoloso a nuvoloso ma senza il rischio di precipitazioni. Venti in rinforzo dal quadrante meridionale e lieve calo delle temperature massime.
Sabato 14: da nuvoloso a molto nuvoloso con l’arrivo delle prime piogge sparse. Venti meridionali. Temperature minime in rialzo, fra 15°C e 18°C, massime in calo fra 20°C e 23°C. Venti da Sud.
Domenica 15: nuvoloso al mattino con brevi rovesci, poi schiarite anche ampie. Temperature stazionarie o in lieve aumento le massime.
Lunedì 16 e Martedì 17 : arrivano tesi venti di Tramontana con calo termico apprezzabile. Cielo nuvoloso con addensamenti più consistenti in Appennino e piovaschi a valle, più probabili martedì. Peggioramento più consistente atteso da metà settimana in avanti.