Calcio: riposa la Pontremolese palcoscenico tutto riservato a Prima, Seconda e Terza

Gli azzurri assistono ad un turno di tutto interesse dove le migliori spopolano e il San Marco Avenza si fa battere in pieno recupero. Ancora un’impresa esterna del Serricciolo che non smette di stupire, mentre va male al Mulazzo battuto in casa. Fivizzanese e Filattierese in grande spolvero, mentre il Monzone in piena crisi si fa superare anche dalla Villafranchese nel finale. Gragnolese regina della Terza, battuto anche il Monti in casa sua.

Se l’assenza della Pontremolese sui campi verdi ha tolto un qualche interesse alla giornata, dobbiamo però dire che le cose in Promozione sono andate secondo pronostico perché le migliori hanno piazzato il colpo giusto ed ora la classifica sta assumendo una veste abbastanza giustificabile, anche se le cose migliori le dovremo ancora vedere. L’unica pecca di giornata la sconfitta assurda del San Marco Avenza che, in vantaggio fino al 92’, si è fatto rifilare due gol in quattro minuti dalla Lampo per una sconfitta che apre a prospettive preoccupanti. Quella Lampo che, nel turno infrasettimanale, ospiterà proprio la Pontremolese in un confronto strategico perché viene in una giornata nella quale saranno le prime della classe a confrontarsi e quindi ne uscirà una graduatoria stravolta ed è chiaro che gli azzurri non potranno permettersi un passo falso.

La squadra del Serricciolo calcio
La squadra del Serricciolo calcio

Niente di nuovo dalla Prima dove sono le stranezze a fare notizia. Infatti, da una parte il Serricciolo, dopo una serie di schiaffoni casalinghi, per la seconda volta tira fuori le unghie e va a vincere in trasferta in quel di Pistoia, a dire che, se vuole, la squadra c’è, ma deve trovare il modo per esprimersi al meglio tra le mura di casa, se non altro per dare un po’ di soddisfazione ai suoi sostenitori che, di certo, di fronte a certo imprese non possono che rimanere ben più che perplessi. Solito clima invece in casa del Mulazzo che, dopo avere fatto la partita per 60 minuti, lascia spazio all’avversario che lo infila due volte e si porta a casa tre punti del tutto immeritati, ma regalati dai padroni di casa che sicuramente dovranno fare le giuste riflessioni sulla loro troppa generosità. Insomma non è certo questa la strada che porta al santo perché le nostre due rappresentanti, al momento occupano una posizione di classifica che deve fare riflettere sulle prospettive future sia in termini di punti, ma soprattutto in termini di qualità in campo, perché non è proprio possibile cambiare volto da una settimana all’altra senza un vero motivo o, almeno, senza riuscire a capire che, in qualche frangente se qualcosa non funziona a dovere si possono apportare le giuste correzioni, che potrebbero diventare la panacea giusta per dare un altro indirizzo alla stagione.

Luciano Bertocchi

Seconda Categoria: la Fivizzanese tiene il vertice e la Filattierese trova il ritmo giusto

Risultati, classifiche e prossimi turni
Risultati, classifiche e prossimi turni

Non fosse per il solito derby, potremmo dire che le cose in Seconda vanno a gonfie vele. Gira a pieno ritmo la Fivizzanese che tiene la testa della classifica dopo la vittoria sofferta, ma meritata, sul Massarosa. Ci sono voluti settanta minuti e che gli ospiti rimanessero in dieci perché la squadra di Duchi riuscisse a trovare la via del gol, ma occorre dire che l’evento era nell’aria e nessuno alla fine ha avuto da recriminare. Certo questa Fivizzanese ha tutti i numeri per disputare un torneo di alto livello, però qualcosa da sistemare c’è ancora, soprattutto in avanti dove non si riesce sempre a concretizzare quanto preparato. Su ritmi altrettanto importanti sta viaggiando la Filattierese che ha fatto un solo boccone di un Atletico Carrara ancora ben al di sotto degli standard noti. Va da sé che i ragazzi di Magnani hanno tenuto il campo come forse non era ancora successo fino ad oggi, dimostrando che la squadra sta crescendo e soprattutto sta riuscendo a mettere in atto quello che prima restava nelle intenzioni. Ora la classifica è più confortante e le prospettive di potere giocare un ruolo importante si stanno profilando assieme ai numeri che sono in crescita rispetto alla fase di avvio.

Per il resto tutt’altra attenzione era rivolta al derby di giornata tra Villafranchese e Monzone, i cui significati avevano sapore ben diverso per le due formazioni. I gialloneri alla ricerca di quella consapevolezza che finora non si era ancora vista; gli amaranto con la voglia di superare la disavventura con la Fivizzanese per riprendere il cammino. L’incontro non ha smentito le attese: parte alla grande la Villafranchese e per tutta la prima frazione ed una buona metà della seconda sembra in grado di controllare la gara. Poi il Monzone si sveglia e in tre minuti, quando manca meno di un quarto d’ora alla fine si porta in vantaggio. Immediata la reazione dei padroni di casa, cui la beffa sembra troppo grossa e in due minuti rimediano la situazione. Giochi fatti! Neppure per idea perché i presupposti che motivavano le due squadre erano ancora validi, ma a prevalere sono i gialloneri che, a tempo scaduto per una rissa che è costata due espulsioni, ovvero al 102’, trovano il gol che vale una vittoria scaccia crisi, almeno nei numeri. (l.b.)

Terza Categoria: Gragnolese alle stelle bene il Fosdinovo

Neanche il tempo di respirare e già la Terza categoria comincia ad infiammarsi. Su tutte le nostre la Gragnolese che prosegue un esordio a suon di gol andando a vincere anche in casa del Monti per proporsi al secondo turno a punteggio pieno. Per i liccianesi nuovo passo falso che non pare avere giustificanti se non che la squadra non trova il ritmo. Abbastanza bene, le altre, soprattutto il Fosdinovo che ha fatto suo il confronto con lo Sporting Marina. Pimpante il Vallizeri che ha sperato a lungo di fare bottino pieno col Montagna Seravezzina per accontentarsi poi del pareggio. Non esaltante la prova del Pontremoli che però aveva di fronte quel Don Bosco Fossone favorita di stagione. Unico vero neo il Podenzana che si fa travolgere dal Romagnano.