Appuntamento a Groppoli con la maestra Tilde Ghironi

È sempre piacevole per noi ex alunni nati nel 1982 ritrovarci con la nostra maestra, che dalla seconda ci ha seguito fino alla classe quinta: vigeva ancora il sistema dell’insegnante unica.
Ci siamo riuniti il 7 ottobre scorso per un pranzo nella sua “Caseta” di Groppoli, dove ci ha accolto con torta d’erbi e focaccette.
La curata abitazione agreste con il grande prato ha fatto riemergere gioiosi ricordi, quando giocavamo a rincorrerci in quell’enorme distesa di verde e poi ci sedevamo in una lunga tavolata mangiando la pasta al pomodoro e le cotolette alla milanese che la maestra aveva preparato, concludendo con canzoni di gruppo e qualche partita a carte o a ruba bandiera.
Presenti, oltre a me: Angelo Cocchi, Milena Rubini, Paola Zammarchi, Anna Zavattaro, Adriana Bellofiore, Elena Battaglia e Manuela Poli. Se qualcosa ci unisce ancora a distanza di tempo lo dobbiamo alla nostra maestra: ci ha insegnato il piacere di stare insieme, imparando e lavorando senza contrasti.
Ci ha guidato nella scoperta con l’entusiasmo e il sentimento con cui ha saputo affrontare la vita. Ricordando con rammarico chi non può più condividere questi indimenticabili rievocazioni, perchè due di noi ci hanno già lasciato, abbiamo guardato insieme le lettere e le poesie che le avevamo portato quando a causa della rottura del femore (in classe quarta) fu tenuta lontana dall’insegnamento; le fotografie che ci ritraggono in gita a Lerici e Portovenere, la visita al Planetario di Viareggio, la gita in Logarghena e la rappresentazione di canti Spirituals come saluto finale della classe quinta.
Fu lei a seguirci, con gli insegnanti di allora, Lucia Baracchini e Fabrizio Rosi. Ci mettemmo impegno. Era l’addio alla scuola Primaria.Un periodo sereno, spensierato e formativo. Un grazie ancora alla nostra Maestra Tilde!

Silvia Del Ponte