Previsioni valide dal 6 al 12 settembre.

Una potente struttura di alta pressione governa il tempo non solo delle nostre regioni ma di gran parte dell’Europa centro occidentale. Si tratta di un anticiclone davvero molto forte e di natura assai calda, anche se le nostre zone in questo caso sono state risparmiate dal caldo intenso grazie a venti settentrionali che stanno interessando soprattutto l’ Appennino. Nei prossimi giorni non si intravedono grandi cambiamenti nella circolazione atmosferica. Forse un leggero cedimento dell’alta pressione si verificherà dal 12 settembre in avanti, ma non è ancora assolutamente detto. Vi consigliamo di seguire sempre gli aggiornamenti su : www.ilcorriereapuano.it e www.meteoapuane.it.

Mercoledì 6: sereno o appena velato. Venti di Tramontana in rinforzo con calo termico in montagna e nelle zone di fondovalle più ventilate con massime generalmente sotto ai 30°C.

Giovedì 7: cielo sereno o poco nuvoloso. Tramontana moderata con rinforzi. Temperature minime comprese fra 11°C e 14°C nelle zone di fondovalle ove calmerà il vento ed i 17°C/19°C dove invece continuerà a spirare nella notte; temperature massime in lieve aumento comprese fra 28°C e 32°C.

Da venerdì 8 a Domenica 10: tempo soleggiato. Venti sempre in prevalenza dal quadrante settentrionale. Temperature senza variazioni significative, su valori ancora decisamente estivi.

Lunedì 11: poche novità. Cielo sereno o appena velato e temperature stazionarie o forse un lieve calo delle massime per il probabile ritorno della brezza marina pomeridiana.

Martedì 12 : sereno o poco nuvoloso con tendenza a parziali annuvolamenti stratiformi nelle prime ore del mattino e poi dalla sera a ridosso dei rilievi. Venti in rotazione a Sud Est a rinforzare la brezza, e temperatura in lieve calo.