Entro il 21 settembre la fine dei lavori in Piazza Italia

Addio alle lastre di arenaria posate venti anni fa e ormai deteriorate. Torna l’asfalto

Lavori di rimozione delle lastre di arenaria

Come già anticipato nel numero della scorsa settimana, sono iniziati i lavori per il rifacimento del fondo della carreggiata del tratto di via Roma che attraversa piazza Italia.
Si tratta di un intervento atteso da lungo tempo da quanti transitano in quel tratto di uno degli assi viari più importanti e trafficati del capoluogo: il costo ammonta a circa 50 mila euro e l’intervento dovrebbe durare circa due settimane, quindi concludersi attorno al 21 settembre (giorno nel quale scadrà l’ordinanza che vieta il transito nel tratto interessato). L’opera è stata affidata alla ditta Toscana Progetti SRLS con sede legale ad Aulla, che è la stessa ditta che ha in esecuzione, in subappalto, i lavori sul ponte Zambeccari.
Tornando a quanto è in corso in piazza Italia, l’intervento era quanto mai urgente in quanto il fondo in pietra della carreggiata risultava ammalorato e pericoloso a causa dell’usura degli elementi lapidei con cui era stata realizzata, e che nel corso degli ultimi anni ha originato numerosi sinistri con danni a veicoli e persone.
Un danneggiamento causato dal traffico veicolare, ma anche dall’uso del sale nella stagione invernale allo scopo di evitare la formazione del ghiaccio. Il tratto stradale risultava così sconnesso e con pericolose buche che rendevano disagevole il transito fino a mettere potenzialmente a rischio l’incolumità di chi vi transita.
La pavimentazione in lastre di arenaria del tratto di via Roma in corrispondenza della piazza erea stata realizzata una ventina di anni fa nell’ambito dell’opera di riqualificazione della stessa anche in vista dell’arrivo della tappa del Giro d’Italia 2004 che aveva collocato lo striscione sul tratto appeva pavimentato.
Il sindaco Jacopo Ferri sottolinea come “sono lavori che avrebbero potuto iniziare già qualche settimana fa, ma abbiamo preferito attendere la conclusione delle varie iniziative estive, Medievalis in testa, per garantire una migliore viabilità. Ora siamo partiti con quest’opera che andrà ad intervenire nel riqualificare la pavimentazione di quest’area importante per il traffico cittadino e non solo”.
Entrando nello specifico dell’intervento dopo la rimozione del selciato in lastroni di pietra arenaria, verrà realizzato un nuovo sottofondo per poi procedere alla stesura del manto di asfalto. Oltre al tratto di via Roma sarà interessato dai lavori anche il tratto di via Cavalieri di Vittorio Veneto di fronte al liceo “Malaspina”.
Sempre in tema di ripavimentazione delle piazze cittadine, dovrebbero iniziare a breve anche i lavori per sostituire le pietre usurate del lastricato storico in piazza della Repubblica.
Circa un centinaio i “piagnoni” che dovrebbero essere sostituiti con delle nuove pietre. Un intervento dal costo di circa 200 mila euro, affidato alla ditta Menchi che ha sede in Garfagnana e che risulta specializzata in questo tipo di opere; in questo caso non si prevede la chiusura al traffico nel periodo di apertura del cantiere.

(r.s.)