Bagnata e fortunata la prima edizione della “Castagna Bike on the Road”

Nonostante il maltempo tanta partecipazione all’iniziativa con partenza ed arrivo nel borgo di Filetto

La prima edizione della Castagna Bike on the Road ha portato, nonostante il maltempo, gli appassionati numerosi cicloturisti a pedalare sulle stradine secondarie e a gustare i piatti della tradizione. E così il borgo di Filetto ha ospitato i cicloturisti che sono accorsi con le mantelline, per proteggersi dalla pioggia colorando in maniera più viva e netta l’antico borgo e i suoi edifici storici. È bastato un piccolo cambio di programma, un indumento in più per vivere una domenica di sport in totale sicurezza, perché tutti i partecipanti hanno potuto godere dell’atmosfera di festa, delle merende tematiche che hanno riscosso grande successo all’interno di borghi storici. Dal momento della partenza un fiume di partecipanti si è riversata sui tre percorsi della Castagna Bike on the Road, snodandosi sulle strade secondarie, spingendo sui pedali sui pendii più impervi e tornando con un grande sorriso nel Borgo di Filetto dove è stato allestito il Panigaccio Party, un meritato pasto dopo le fatiche.

“Siamo molto contenti di aver riscontrato queste adesioni, la prima Castagna Bike on the Road è stata condizionata dalla pioggia, ma nei volti dei partecipanti abbiamo potuto sorgere la felicità di esserci e portare a compimento questa avventura. Non possiamo che ringraziarli per la fiducia, hanno seguito i nostri consigli e rinnovato la loro passione per questo sport anche pedalando sotto la pioggia. Certo però che dovranno tornare, perché la parte più bella, quella dei paesaggi che il nostro territorio può offrire se la sono persa, le nuvole hanno schermato l’intero panorama circostante”, sono le parole degli organizzatori della manifestazione che si sono potuti avvalere della grande esperienza acquisita in anni di organizzazione di eventi e di un team affiatato che lavora da due decenni, quello delle associazioni locali, dei volontari e amici, degli chef che hanno servito gli squisiti piatti di una tradizione che l’evento vuole far conoscere.

La Castagna Bike on the Road ha raccolto un grande successo con una prima edizione partecipata e apprezzata da tutti coloro che non si sono fatti scoraggiare, ma anche dalle amministrazioni locali che hanno creduto in questo evento, costola del più famoso e longevo che è la Castagna Bike, ma che nasce con il medesimo scopo, quello di far conoscere agli appassionati di ciclismo la nostra splendida e antica terra. A ottobre ci sarà occasione di scoprire i sentieri della Lunigiana, con la Castagna Bike, ma per la versione On the Road, l’invito è già per il 2024, in cui ci si augura per tutti gli iscritti di ritornare e trovare il sole.