Mercoledì 27 luglio Filattiera in festa con il vescovo Mario
L’Arcipretura di S. Stefano Protomartire in Filattiera annuncia la Festa del Voto alla Madonna Addolorata di mercoledì 27 luglio. 
Ecco il programma delle celebrazioni.
La giornata di festeggiamenti solenni sarà preceduta da un triduo che vedrà, sempre alle ore 20,30, la recita del Rosario e la celebrazione della S. Messa i tre diverse frazioni: giovedì 21 luglio a Migliarina, sabato 23 a Dorbola-Volpino, lunedì 25 al Ponte di Sotto.
Martedì 26 luglio, vigilia della festa, alle ore 18, nella chiesa parrocchiale di Santa Maria, esposizione del Santissimo Sacramento. Adorazione eucaristica e Confessioni.
Mercoledì 27 luglio alle ore 8,30, S. Messa e confessioni nella chiesa parrocchiale di Santa Maria; alle ore 11, sempre nella chiesa parrocchiale di Santa Maria, solenne pontificale presieduto da S.E. mons. Mario Vaccari, vescovo diocesano. Alla celebrazione parteciperà la Giunta Comunale per l’offerta della cera votiva. I canti saranno eseguiti dal coro “San Giorgio”. Nello stesso giorno, alle ore 21 nella chiesa di Santa Maria, vespri solenni e processione per le vie del centro storico; parteciperà la Banda Musicale Filattierese.
Giovedì 28 luglio, infine, alle ore 20,45 nella parrocchiale di Santa Maria, S. Messa solenne a suffragio di tutti i fedeli defunti della Parrocchia. Dalle ore 12 del 26 luglio alle ore 24 del 27 luglio, partecipando alle celebrazioni liturgiche in onore della Madonna, allontanando l’animo dal peccato e adempiendo alle condizioni della Confessione Sacramentale e Comunione, si potrà ottenere il dono dell’Indulgenza Plenaria.

Festa di S. Giacomo Apostolo
Lunedì 25 luglio a Pontremoli si festeggerà la solennità di S. Giacomo Apostolo. Alle ore 11 nella chiesa di S. Giacomo di Altopascio S. Messa solenne.

Festa di Santa Cristina
A Pontremoli la parrocchia di S. Cristina domenica 24 luglio celebrerà la festa della propria titolare. Sabato 23 luglio alle ore 18 S. Messa festiva. Domenica 24 luglio alle 10 S. Messa solenne. Alle 20 gli “Amici di S. Cristina” organizzano la “Cena in piazza” (per le prenotazioni entro il 19 luglio 334.8673300).