Previsioni valide dal 1 al 7 dicembre

La prima settimana dell’inverno meteorologico sarà caratterizzata da un continuo afflusso di masse d’aria nord Atlantica, ora di origine polare, ora di origine artica, quindi piuttosto fredde ma non freddissime. Per di più sarà aria umida, pertanto nonostante la direzione di marcia delle perturbazioni sarà da Nord Ovest verso Sud Est quindi non particolarmente favorevoli alle precipitazioni sulle nostre zone, avremo frequenti fasi instabili alternate a brevi pause soleggiate, nel contesto della più classica variabilità. Raccomandiamo di seguire costantemente i nostri aggiornamenti su: www.ilcorriereapuano.it e www.meteoapuane.it

Mercoledì 1 : nuvolosità in aumento con piovaschi e nevischio oltre 1300 metri. Giornata fredda con massime non oltre i 7°C/8°C. Venti deboli in rotazione a Sud.

Giovedì 2: cielo molto nuvoloso con piogge sparse e neve oltre 1400 metri in probabile calo dalla sera. Venti deboli da Sud Est. Temperature minime in rialzo, massime stabili.

Venerdì 3: sino al primo mattino molte nubi con nevicate in Appennino e piovaschi a valle. Poi ampi rasserenamenti. Venti che tornano da Nord con temperature in diminuzione in quota, in lieve rialzo le massime a valle.

Sabato 4: nuovo graduale aumento della nuvolosità dopo le gelate notturne. Questo favorirà il ristagno dell’aria fredda nei bassi strati determinando un sensibile calo delle temperature massime. Piogge dal tardo mattino con neve inizialmente forse anche a quote collinari, in successivo rialzo di quota.

Domenica 5: condizioni di variabilità con schiarite mattutine seguite da nuvoloni pomeridiani accompagnati da brevi rovesci con grandine o gragnola. Fenomeni più probabili nel sud Lunigiana. Rasserena definitivamente in serata con calo termico.

Lunedì 6 : sereno o poco nuvoloso dopo residui addensamenti appenninici con fiocchi di neve al mattino. Venti rigidi di Tramontana.

Martedì 7: sereno o poco nuvoloso per velature. Aumento delle nubi in serata ad annunciare un peggioramento per l’Immacolata. Giornata fredda con diffuse gelate notturne.

Condividi