Appuntamenti in Lunigiana

Fivizzano: prossimi incontri dell’Università del tempo libero
Proseguono gli incontri del corso di storia locale dell’Università del tempo libero “G. Fantoni”. Giovedì 5 marzo alle 15,30 nella Biblioteca civica “Mario Nobili” a Fivizzano “I quartieri: l’ordinamento dei coltivi e il castagneto”; sabato 14 marzo alle 16,30 nella Biblioteca “Claudio Sisti” a Monzone, Andreino Fabiani, Corrado Leoni, Mario Nobili e Francesco Leonardi tratteranno “La magica parola: in ricordo di Franco Rampone. La Lunigiana raccontata attraverso la sua poesia”. Giovedì 19 marzo alle 15,30 nella Biblioteca civica di Fivizzano Mario Nobili tratterà de “I beni comuni e i compascui (“l’Alpe”).

Aulla: mercatino di antiquariato e vintage
Sabato 7 marzo nel centro storico di Aulla si terrà il mercatino di antiquariato e vintage. Per informazioni e prenotazioni: 338.8299877.

Casola: incontro su“Il lungo viaggio delle donne: dal diritto di voto al diritto al lavoro”
Domenica 8 marzo alle 15 nella sala comunale a Casola si terrà un incontro su “Il lungo viaggio delle donne: dal diritto di voto al diritto al lavoro”. Proiezione del film “Le suffragette”, immagini e voci di ragazze di ieri e di oggi; monologhi partecipati e letture a cura delle scuole medie “Galilei” di Casola; intermezzo musicale. Al termine seguirà un rinfresco.

Casola: il 14 e 15 marzo appuntamento con “Cas’oleae 2020”
Il 14 e il 15 marzo a Casola si terrà l’iniziativa “Cas’oleae 2020”, giornate teorico pratiche di potatura dell’olivo a vaso policonico da terra (metodo Roventini). Massimo 30 partecipanti. In programma: sabato 14 marzo nella sala consiliare del comune di Casola dalle ore 8,45 registrazione partecipanti; alle ore 9 parte teorica; alle 12 pausa pranzo; alle 14, in un uliveto in zona Casola dimostrazione pratica di potatura su piante piccole e medie; presentazione di attrezzature per la potatura da terra. Domenica 15 marzo in uliveto dalle 9 alle 12,30 dimostrazione pratica su piante medie e grandi con Stefano Bacciarelli esperto potatore iscritto all’albo potatori vaso policonico. Info: 328.9688480; 349.6122609.

Aulla presentazione del progetto “Rivii booking” dell’Unione di Comuni della Lunigiana
Il 16 marzo dalle 15,30, nella sala consiliare del comune di Aulla l’Unione di Comuni Montana Lunigiana organizza la presentazione del progetto “Rivii booking”, utilizzare le risorse attuali per far conoscere il territorio ai turisti, con strumenti innovativi. L’incontro è rivolto agli operatori del turismo e del commercio della Lunigiana,

Bagnone: ultimi due appuntamenti della stagione teatrale al “Quartieri”
La stagione teatrale 2019-2020 al “Quartieri” di Bagnone prosegue domenica 15 marzo e lunedì 16 marzo matinée alle ore 10, con KanterStrasse ne “I promessi sposi. Providence, providence, providence”. Una riscrittura del capolavoro di Alessandro Manzoni come una graphic novel in bianco e nero, dove la storia marcia inesorabile verso un lieto fine da fiaba, ma che forse non è tale. Infine sabato 4 aprile Daniela Morozzi andrà in scena con “Da consumarsi preferibilmente in equilibrio” con il musicista Stefano “Cocco” Cantini. Un monologo brillante a tratti commovente, in cui la Morozzi compie una divertente carrellata di “umane situazioni” fatte di piccoli e grandi dettagli quotidiani che appartengono ad ognuno di noi. Per tutti gli incontri l’orario è alle 21. Per informazioni: 0187.427847; 339.8554227; 368.410947 oppure: info@comune.bagnone.ms.it; biblioteca@comune.bagnone.ms.it.

A Fivizzano premio fotografico Gargiolli
Sono aperte le iscrizioni per partecipare al Premio fotografico nazionale Giovanni Gargiolli. Il concorso è organizzato dal Comune e dalla Pro Loco di Fivizzano. Il tema è il “Viaggio italiano”. Tra tutte le foto arrivate la giuria ne sceglierà trenta che saranno protagoniste di una mostra a Fivizzano. Il primo classificato avrà un premio di 1.000 euro. Per iscriversi (gratuitamente) c’è tempo fino al 15 maggio. Info: www.premiogargiolli.it

Condividi