Basket: la Pontremolese vince il big-match

La squadra di mister Bellani batte la Pallacanestro Busalla nella gara di recupero ed ora si trova in testa alla classifica

Matteo Tosi, il pivot della Pontremolese ha avuto un piccolo infortunio durante la gara con il Busalla
Matteo Tosi, il pivot della Pontremolese ha avuto un piccolo infortunio durante la gara con il Busalla

Percorso netto per la Polisportiva Pontremolese che nel recupero valevole per la 2a giornata del campionato di Promozione ha la meglio sulla Pall. Busalla, squadra presentatasi al PalaBorzacca anch’essa imbattuta. L’inizio di gara lascia presagire un incontro dal difficile pronostico e caratterizzato da un equilibrio che infatti si protrarrà lungo i 40 minuti con scarti minimi da ambo le parti. Regna addirittura la perfetta parità all’intervallo lungo quando il tabellone registra il punteggio di 24-24 denotando però una serata poco felice al tiro per entrambe le formazioni e non sempre per meriti difensivi. Nel terzo quarto il passaggio alla difesa a zona dei lunigianesi sembra spostare l’inerzia del match a proprio favore, ma con un contro parziale i busallesi riportano avanti la testa. Stesso copione nell’ultimo quarto sino ai minuti finali quando una tripla di Montagnoli determina l’allungo che risulterà poi decisivo: infatti a 26 secondi dal termine sul -3 gli ospiti con una scelta incomprensibile decidono di non commettere né fallo né difendere aggressivi sull’attacco pontremolese che tuttavia si complica la vita con le proprie mani andando a forzare una penetrazione che si tramuterà in palla persa. L’ultima occasione è poi sprecata in malo modo dai genovesi che con una manciata di secondi a disposizione non riescono neppure ad arrivare al tiro, rendendo realtà la quinta vittoria consecutiva per i gialloblu. La gioia finale è attenuata dall’infortunio al ginocchio patito da Tosi in uno scontro fortuito: il giocatore sarà valutato in settimana. Prossimo appuntamento ancora tra le mura amiche venerdì 13 dicembre alle ore 21.15 contro il PGS Auxilium.

ASD Pol. Pontremolese – ASD Pall. Busalla
53 – 50 (12-12; 12-12; 12-14; 17-12)

Pontremoli: Furlan, Montagnoli 11, Spadoni 4, Carlotti NE, Travaglio 7, Terzi NE, Flati 7, Sordi 6, Tosi 7, Mori 5, Giambrocono 6. All. Bellani.
Busalla: Caravagna, Mei 13, Boccardo 3, Scala, Facci 4, Caruso 2, Fanelli 4, Repetto 3, Padula 7, Guardiani 2, Mazzorana 12. All. Zerbo.
Classifica: Pontremolese; Basket Sestri 10, Pallacanestro Busalla 8; My Basket Genova; Futura Genova 6; Cus Genova; Auxilium Genova, Villaggio Sport 2; Tigullio Sport; Centro Sestri Levante 0.

Condividi