Domenica 22 settembre la Giornata di sensibilizzazione alla Scuola teologica

Testimonianze in parrocchia e preghiera dei fedeli

35logo-sdftpDomenica 22 settembre si celebra nelle parrocchie la Giornata di sensibilizzazione al percorso formativo diocesano, rappresentato dalle attività della Scuola diocesana di formazione teologico-pastorale (SDFTP) “San Francesco Fogolla”, come strumento qualificato di preparazione per gli operatori pastorali, ma anche per chi è in ricerca e desidera conoscere.
Tra le novità di quest’anno, l’apertura della nuova sede della Scuola a Villafranca in Lunigiana e una nuova articolazione che prevede un percorso di 4 anni per un totale di 480 ore di lezione (120 ore all’anno), mentre 30 sono le settimane di lezione divise in due quadrimestri.
Alle lezioni è possibile iscriversi come studente ordinario oppure come uditore. Nel primo caso per gli alunni che si iscrivono, è richiesta lettera di presentazione del parroco, in vista di un servizio pastorale effettivo. Nell’altro caso, sono “uditori” coloro che frequentano la Scuola per una formazione personale, senza particolari incarichi pastorali da ricoprire: per chi non potesse poi frequentare tutto il percorso, per esigenze personali, si potrà orientare a uno o più singoli corsi.
Un’offerta più “flessibile” dunque per andare incontro alle esigenze dei partecipanti e per favorire nuove iscrizioni. In questo senso, in alcune parrocchie, domenica 22 settembre, nel corso delle SS. Messe ci saranno alcune testimonianze di studenti per comunicare la validità e l’efficacia di una Scuola, grazie alla bella esperienza di studio e approfondimento che ne è nata.
Lo spiega anche il preside, don Pietro Pratolongo, nella lettera inviata ai sacerdoti: “L’approfondimento di temi fondamentali, l’approccio alla Sacra Scrittura, la conoscenza di tematiche importanti sono la risposta concreta all’obiettivo impegnativo che ci ha dato il nostro Vescovo quando qualche anno fa ha puntato sulla SDFTP. Chiedo – continua il preside – di diffondere il progetto della SDFTP, incoraggiando le persone ad iscriversi e, per domenica 22 settembre, invito, nel momento della preghiera dei fedeli, ad unirci tutti insieme per la nostra Chiesa, affidando questa esperienza al Signore”.
La Scuola riprenderà le lezioni martedì 8 ottobre nella sede di Avenza (parrocchia Maria SS. Mediatrice alla Covetta) e mercoledì 9 ottobre nella sede di Villafranca (parrocchia di san Francesco), entrambi con orario 19-22.15. Informazioni rispetto alle iscrizioni ai corsi possono essere reperite contattando la Segreteria Pastorale (0585.8990229), oppure inviando una e.mail a pastorale@massacarrara.chiesacattolica.it o anche consultando il sito web della diocesi di Massa Carrara – Pontremoli dove è disponibile la brochure con l’articolazione della Scuola.

Condividi