Volley: Orsaro vincente e vola in serie D

La formazione di Filattiera vince anche la gara di ritorno e ottiene così la promozione alla categoria superiore. Esce a testa alta il  Volley Lunigiana nei play off riservato alle squadre tra ilsecondo e quinto posto.

La festa delle ragazze dell'Orsaro Filattiera
La festa delle ragazze dell’Orsaro Filattiera

Il sogno si avvera l’Orsaro Filattiera vince e vola in serie D. Proprio davanti al pubblico amico la squadra chiude il discorso con l’Appennino Pistoiese Volley nel play off di promozione riservato alle prime classificate dei due gironi del campionato di prima divisione. Dopo la bella e convincente vittoria nella gara di andata è arrivato il successo anche nella gara di ritorno ed è potuta così esplodere tutta la gioia del popolo gialloverde. Eppure all’inizio della sfida le tremende ragazze pistoiesi hanno fatto prendere un bello spavento ai supporter delle giovani filattieresi. Infatti, conscie di essere “spalle al muro” e di non aver altro risultato utile che la vittoria, hanno inziato la gara con una grande determinazione agonistica, a cui faceva riscontro una mollezza nelle gambe da parte delle atlete di casa, certo un po’ frenate dall’eccessiva tensione del match. Questo ha permesso alle ospiti di prendere in mano il pallino del gioco e di vincere il primo parziale. Una doccia fredda di cui le ragazze di casa avevano bisogno per gettarsi finalmente nell’agone della gara con il giusto piglio.

La squadra dell'Orsaro Filattiera
La squadra dell’Orsaro Filattiera

Ed infatti dal secondo set è tutta un’altra partita. Una frazione giocata magistralmente con le filattieresi che hanno annichilito le pistoiesi (25 a 10). Il terzo risale la tensione e la pallavolo dell’Orsaro è meno fluida e tranquilla. Si arriva quindi al finale di set punto a punto con le atlete di casa che riescono a sfangarla sul filo di lana (26 a 24) incamerando un parziale fondamentale. Nella quarta frazione la palestra comunale di Filattiera è letteralmente una bolgia, sembra il Maracanà pronto ad esplodere per festeggiare le proprie beniamine. L’Appennino non ci sta e lotta con onore ma alla fine deve cedere sul 25 a 20, e quando l’ultimo pallone cade a terra è un urlo di gioia liberatorio che sale. L’Orsaro Filattiera conquista la serie D dopo un campionato da assolute dominatrici, le ragazze hanno suggellato il loro strapotere con il traguardo più importante, la promozione. Nei play off riservato alle squadre tra il secondo ed il quindo posto, si chiude invece il cammino del Volley Lunigiana che rimedia una doppia sconfitta dal Progetto Volley Bottegone. Ma comunque la squadra ha fatto un campionato oltre ogni più rosea aspettativa, con una seconda parte di campionato assolutamente fantastica, e davvero non si poteva chiedere di più alle nostre giovani atlete.

Condividi