Appuntamenti in Lunigiana

Terrarossa: presentazione del Comitato beni comuni Rodotà
Sabato 11 maggio alle 9,30, nella sala conferenze Biblioteca naturale “A. Fontana” nel castello di Terrarossa si terrà la presentazione del Comitato Beni Comuni Rodotà. Interverranno Carlo Alberto Graziani e Luigi De Giacomo. Info: www.informazionesostenibile.info.

Villafranca: incontro su “Marx, 200 anni e non sentirli”
Venerdì 10 maggio, alle 21, in occasione dell’Assemblea generale ordinaria dell’Associazione Alberico Benedicenti, nella Sala polifunzionale del Museo Etnografico della Lunigiana, a Villafranca, si terrà l’iniziativa “Marx, 200 anni e non sentirli”, con gli interventi del prof. Giuseppe Benelli e di Nicola Caprioni. I due relatori analizzeranno l’attualità del pensiero del grande filosofo, a 201 anni dalla nascita. Introduce l’incontro Mara Cavalli, Presidente dell’Associazione. Durante la serata sarà possibile aderire all’Associazione e rinnovare l’iscrizione.

Aulla: incontro con il fotografo Paolo Ciriello
L’Associazione culturale Taddeofilm ed il fotografo Sebastiano Ramingo Bongi Toma, con il patrocinio del Comune di Aulla, organizzano il 10 maggio alle ore 20 all’ex Teatrino Parrocchiale ad Aulla un incontro con Paolo Ciriello, fotografo di scena di numerosi film del regista Paolo Virzì. Ingresso gratuito.

Bagnone conferenza di Bellatalla
Venerdì 10 maggio, alle 21 nella sala consiliare di Piazza Roma a Bagnone si terrà una conferenza tenuta dal prof. David Bellatalla, antropologo spezzino, impegnato in azioni umanitarie nelle zone più povere della Mongolia. Nel corso della serata presenterà il suo libro “Gli uomini renna”. Ingresso gratuito.

Aulla: mercatino del vintage
Sabato 11 maggio dalle ore 8 in poi, nel centro storico di Aulla si terrà il mercatino del vintage, usato e antiquariato. Info: 338.8299877.

Ad Aulla incontro sull’esogestazione
Sabato 11 maggio dalle 15 alle 18 nella sala consiliare del comune di Aulla si terrà l’incontro su “Esogestazione, dal contatto pelle a pelle all’ansia da separazione”. Interverranno Alessandra Bortolotti, Noemi Brizzi, Serena Olivieri, Paola Cavatorta e Fabiola Bonatti.

Filetto: mercato dell’antiquariato
Domenica 12 maggio nel caratteristico borgo di Filetto si terrà il mercato di antiquariato, collezionismo e libri d’epoca.

Barbarasco: fiera di primavera
Domenica 12 maggio dalle ore 10 nel Parco fiera di Barbarasco si terrà la fiera di primavera con stand gastronomici e banchi di qualità.

Filattiera: festa delle giunchiglie nei Prati di Logarghena
Domenica 12 maggio, il Comune di Filattiera in collaborazione con diverse associazioni organizza la tradizionale festa delle giunchiglie nei Prati di Logarghena. Il programma della giornata prevede: alle 9,30 al Centro didattico della Pieve di Sorano a Filattiera l’associazione Farfalle in cammino propone “Pedala e gusta in e-bike” (rientro alle ore 17), prenotazione obbligatoria a: info@farfalleincammino.org; 366.3712808. Alle 9,30 ritrovo alla Pieve di Sorano per la pedalata in Logarghena con Lunigiana x bike. Alle 9,30 il Cai di Filattiera propone una passeggiata ecologica con raccolta di materiale abbandonato con punto di ritrovo alla baita Pizzati e ritorno. Cia, Slow food, Valcaprio venderanno cestini pic nic il cui ricavato verrà devoluto per il progetto Slow food “10.000 orti in Africa”. Alle 14,30 l’Associazione giocatletica proporrà animazione per bambini. Alle 14,30 escursione alla scoperta dei prati di Logarghena- Mab Unesco con Farfalle in Cammino. Alle 15,45 concerto di “Bugelli and patonars”. Per informazioni: comune di Filattiera 0187.457349; segreteria.sindaco@comune.filattiera.ms.it.

Aulla “Ben-essere in piazza a 360°”
In occasione della settimana del benessere, domenica 12 maggio dalle 10 alle 18 ad Aulla si terrà l’iniziativa “Ben-essere in piazza a 360°” che darà la possibilità di fare check up gratuiti sul proprio stato di salute. Le visite saranno prenotabili fino al 10 maggio all’interno delle attività commerciali di Aulla, per poi essere eseguite il 12 maggio.

 

Condividi