Appunatamenti in Lunigiana

A Mulazzo inaugurazione di “E-state a Mulazzo”
Venerdì 12 aprile alle ore 15 si inaugurerà a Mulazzo al Centro Giovanile Cento fiori l’iniziativa “E-state a Mulazzo”. Il martedì e il venerdì dalle 15 alle 18, attività per ragazzi e ragazze dagli 11 ai 14 anni con dopo scuola: aiuto compiti, lezioni di inglese, corso teatro e laboratorio emozionale, attività ludico ricreativa: giochi, attività di gruppo, cineforum. Info: prolocomulazzo@gmail.com; 348.7041445.

A Filattiera: serata di meteorologia “Il clima in Lunigiana: dalla previsione al monitoraggio”
Venerdì 12 aprile alle ore 21 nella sala consiliare del comune di Filattiera si terrà una serata di meteorologia su “Il clima in Lunigiana: dalla previsione al monitoraggio…”. Si parlerà inoltre di previsioni in internet: districarsi tra siti meteo, guida alla lettura di un bollettino, allerta meteo regionale. Relazionerà Paolo Lunini di MeteoApuane.it.

Villafranca: incontro con Alessandro Volpi sui professori che dissero no al fascismo
Venerdì 12 aprile, alle ore 21 a Villafranca, nella Sala polifunzionale del Museo Etnografico della Lunigiana, si terrà l’incontro dal titolo “C’è chi dice no” con Alessandro Volpi, docente di storia contemporanea che ricostruirà le storie dei professori universitari che, nel 1931, dissero no al giuramento di fedeltà al fascismo. Partecipazione del coro UNITRE di Pontremoli. Introduce Mara Cavalli, Presidente dell’Associazione “Alberico Benedicenti”.

Ad Aulla “La prevenzione visiva attraverso lo sport, ricerca e arte”
Il 13 e 14 aprile ad Aulla si terrà l’iniziativa “La prevenzione visiva attraverso lo sport, ricerca e arte”, raccolta fondi a favore delle patologie visive. Il 13 nel pomeriggio sport per tutti; il 14 mercatino solidale e dimostrazioni sportive.

Ad Aulla Mercatino del vintage
Sabato 13 aprile dalle ore 8 in poi, nel centro storico di Aulla si terrà il mercatino del vintage, usato e antiquariato. Info: 338.8299877.

Filetto: mercato di antiquariato
Domenica 14 aprile, dalle 9, nello storico borgo di Filetto si terrà “C’era una volta a Filetto…”, mercato di antiquariato, collezionismo e libri d’epoca.

Terrarossa: inaugurazione del Centro diurno di Salute Mentale “Raffaello”
Giovedì 18 aprile, alle ore 9, al castello di Terrarossa, in occasione dell’inaugurazione del Centro diurno di Salute Mentale “Raffaello”, si terrà un convegno su “Riabilitazione, progetti di vita e percorsi individualizzati nella disabilità intellettiva e relazionale: il modello della Lunigiana”.

A Corneda capodanno toscano
Lunedì 22 aprile a Corneda di Tresana si terrà il “Capodanno toscano” che in passato veniva celebrato in primavera. Per festeggiare questa ricorrenza la Regione Toscana ed il Comune di Tresana con la collaborazione della Pro Loco e della Compagnia del Piagnaro, vestiranno a festa il Borgo di Corneda. Alle 10 apertura dei mercatini; alle 13 pranzo con prodotti tipici del territorio; nel pomeriggio spettacoli.

A Zeri commemorazione del 25 Aprile
In ricordo della liberazione dalla dittatura nazifascista, giovedì 25 aprile, a Patigno di Zeri, alle 10,30 verrà deposta una corona al monumento ai caduti. Interverranno alla cerimonia Paolo Galantini, copresidente del Comitato unitario della Resistenza della Spezia Direzione Nazionale Fiap Italia e Mauro Malachina, presidente dell’Anpi di Zeri. Saluti dell’amministrazione comunale di Zeri. Alle 12,30 pranzo (prenotazioni 328.1079981). Nell’occasione sarà disponibile il tesseramento Anpi 2019.

Villafranca: assemblea annuale della “Giuliani”
Sabato 27 aprile, alle ore 16, nella Sala Polifunzionale del Museo Etnografico della Lunigiana a Villafranca si terrà l’assemblea annuale dei soci dell’associazione “Manfredo Giuliani”. L’ordine del giorno prevede: la relazione del Presidente, l’approvazione dei bilanci 2018 e 2019, i programmi, le iniziative, le attività editoriali per il 2019, le collaborazioni con enti, istituzioni ed associazioni ed il tesseramento per il 2019.

A Montereggio convegno “Il canto del Maggio: tradizione per il futuro?”
Domenica 28 aprile alle ore 9,30 nella chiesa di S. Apollinare a Montereggio di Mulazzo si terrà un convegno su “Il canto del Maggio: tradizione per il futuro?”. Ricordo di Antonio Guscioni e ufficiale riconoscimento dei suoi meriti culturali. Info: 0187.439005.

Condividi