Da Panama le immagini dei giovani della nostra diocesi

Una delegazione apuana guidata da don Manganelli ha partecipato alla Giornata Mondiale della Gioventù

06GMG_giovani_apuani3Sono immagini di festa quelle arrivate dalla Giornata Mondiale della Gioventù di Panama. Sono le foto inviate dai giovani della delegazione diocesana, guidata da don Maurizio Manganelli, responsabile della Pastorale Giovanile, che terminata la fase celebrativa della GMG, sono stati ospitati dalla diocesi di Chitrè, ubicata nella parte centrale di Panama e affacciata sull’Oceano Pacifico, accolti nelle famiglie e così ben inseritisi nella vita locale.
“Ecco la serva del Signore. Avvenga per me secondo la tua parola”, è stato il tema di questa XXXIV GMG, a cui hanno fatto eco le parole del cardinale Gualtiero Bassetti, presidente dei vescovi italiani in questi giorni a Panama, quando ha dichiarato che «bisogna ritornare a far sognare i giovani, non possiamo essere i controllori dei loro sogni: devono sognare con intelligenza, con amore, con grazia. Anche i vecchi hanno i sogni e quando i vecchi e i giovani sognano insieme diventano la forza di Dio».
E la ricchezza dello scambio e dell’ascolto tra generazioni è stato anche uno dei temi affrontati dal Papa, soprattutto nell’omelia pronunciata domenica 27 gennaio al Metro Park, quando ha sostenuto che i giovani sono l’adesso di Dio: “Lui vi convoca e vi chiama nelle vostre comunità e città ad andare in cerca dei nonni, degli adulti; ad alzarvi in piedi e insieme a loro prendere la parola e realizzare il sogno con cui il Signore vi ha sognato. Non domani ma adesso, perché lì dov’è il vostro tesoro, lì sarà anche il vostro cuore”.
La delegazione diocesana, rientrata in Italia il 3 febbraio, era composta da sette giovani ed ha potuto contare sulla presenza, oltre che di don Manganelli, anche di altri tre sacerdoti. (df)

Condividi