Il card. Bassetti in Diocesi per i 30 anni del cammino formativo dell’ Azione Cattolica

Una serie di iniziative sul tema della formazione degli operatori pastorali

L’ Azione Cattolica Diocesana organizza una serie di iniziative per i 30 anni dall’inizio del cammino formativo degli educatori e degli animatori, meglio conosciuto come “Gippì” (Gruppo Pilota). Con questi appuntamenti l’Associazione intende ribadire il tema della formazione degli operatori pastorali in Diocesi, con una serie di incontri.
Per tutti i sacerdoti, i diaconi e i religiosi della diocesi, giovedì 21 febbraio ore 9.30 nella parrocchia della SS. Annunziata a Bassagrande, ci sarà l’incontro dal titolo “Il ruolo del presbitero nella formazione degli operator pastorali”. Interverrà mons. Domenico Sigalini, vescovo emerito di Palestrina, presidente del Centro di Orientamento Pastorale. Interverranno anche don Pietro Pratolongo e don Luca Franceschini, già Assistenti diocesani dell’AC.

Si prosegue poi con gli incontri nelle zone sul tema della “Formazione iniziale, formazione parmanente, formazione specifica”, con la presentazione delle basi teologico-pastorali del progetto, narrazione di esperienze e dibattito. Questo il programma nelle zone:
– Massa (Centro giovanile), venerdì 1 marzo, ore 21.
– Carrara (Parrocchia di Bonascola, salone parrocchiale), giovedì 7 marzo, ore 21.
– Pontremoli (Parrocchia di San Colombano, salone parrocchiale), venerdì 8 marzo, ore 21.
– Aulla (Parrocchia di San Caprasio), giovedì 14 marzo, ore 21.

Inoltre nel fine settimana del 16 e 17 marzo ci sarà il momento conclusivo delle celebrazioni.
Infatti sabato 16 marzo al Centro Giovanile a Massa, con inizio alle ore 17, ci sarà un momento di festa, preceduto dalla raccolta dei materiali degli incontri vicariali, attraverso dei laboratori che individueranno i nodi problematici e le domande per il convegno diocesano del giorno successivo.
Infine domenica 17 marzo, dalle ore 17, nella parrocchia della SS. Annunziata a Bassagrande, ci sarà uno spazio di dialogo con il cardinale Gualtiero Bassetti, arcivescovo di Perugia e presidente della Conferenza Episcopale Italiana, assieme a Paola Bignardi, pedagogista e già presidente nazionale dell’Azione Cattolica. Tema del convegno sarà “Formare gli operatori pastorali oggi, qui”.

Con queste iniziative l’ Azione cattolica intende offrire alla Chiesa diocesana un percorso di riflessione non tanto sul ruolo dei laici, quanto sulle scelte e le strategie che possano aiutare chi si rende disponibile (e viene scelto) ad avere le competenze per svolgere il proprio ministero pastorale.

Condividi